Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Lo psicodramma di Salvini: si è cacciato in un vicolo cieco e ora non sa come uscirne

Immagine di copertina
Matteo Salvini

Cronaca di una frittata non annunciata e auto-inflitta

Il Capitano, al secolo Matteo Salvini, ha fatto i conti senza l’oste. Ha scatenato una crisi di governo sotto l’ombrellone, convinto di avere il pallino del gioco in mano e di poter forzare le elezioni in fretta e furia.

S&D

Spavaldo, ruspante, ha lanciato il suo grido di battaglia dalle spiagge ed era pronto a varcare la soglia del Quirinale a torso nudo.

Certo di poter ridurre Mattarella al ruolo di mansueto bagnino, il vicepremier è stato però vittima di una malattia ormai nota come “sindrome di Matteo Renzi”. Il potere l’ha accecato, le manie di grandezza hanno prevalso sui saggi tatticismi.

Come resistere, del resto, alle sirene delle piazze, con frotte di “sorcini” abbacinati dalla grandeur del condottiero che imploravano di scaricare le zavorre e spingevano per il monocolore sovranista?

Una tentazione irresistibile, puntellata da sondaggi orgasmici. “L’état, c’est moi”, avrà pensato il vicepremier che voleva fare il premier. Del resto, aveva costretto l’alleato a ogni genere nefandezza, l’aveva ridotto a propria stampella. Impensabile un’alzata di testa degli zerbini nel momento decisivo.

Ma dove non arriva l’acume politico arriva l’istinto di autoconservazione. E così, spinti da sondaggi da specie in via di estinzione, gli utili idioti si sono trasformati in mefistofelici guastafeste.

Il Capitano, in un colpo solo, ha perso il tocco magico ma ha acquisito il potere della resurrezione (altrui): la sua mossa gonfia di vanagloria ha convinto Renzi e Grillo a uscire dalla tana. Da vecchie glorie, i due si sono trasformati in un baleno in consumati volponi, gli insulti reciproci sono diventati ammiccamenti.

A quel punto i “glory days” del Papeete erano già un ricordo e la frittata era fatta. Da lì per Salvini è iniziato lo psicodramma. “C’ero o ci facevo?”, sembrava dirsi allo specchio nel disperato tentativo di essere udito dagli ex amici traditi e di convincerli della sua incapacità di intendere e di volere.

Troppo tardi. “È difficile stare al mondo quando perdi l’orgoglio”, è il refrain ormai dominante a casa Di Maio. Mahmood sarà anche espressione delle élite che gli hanno fatto vincere Sanremo, ma le élite in fondo non sono così male, se stai per farci un governo assieme.

Nel frattempo, il Capitan Salvini appariva nei comizi sempre più sfatto, sfibrato dalla prospettiva di 3 anni e mezzo di grama opposizione quando Palazzo Chigi era ormai a un passo.

“Non possiamo fermarci mo che semo i padroni de Roma”, dice in Romanzo Criminale il Libanese al Freddo. “Fermamose mo che semo ancora vivi”, lo rintuzza quest’ultimo ribaltando la prospettiva.

Ma “er Freddo” Giorgetti è il primo ad aver invocato la crisi dopo le europee, e la disciplina lumbard non gli consente di fiutare il pericolo e di fermare il capo pronto allo schianto.

Gli altri sono soldatini e obbediscono senza fiatare. La banda “nun se scioje”, ma “pjamose Roma” resta una fantasia abortita sul più bello.

Sempre che gli altri non si schiantino a loro volta e che, come nel finale de “Le Iene” di Tarantino, non termini tutto con una mega-sparatoria in cui l’unico sopravvissuto (Mattarella) convoca le elezioni per sfinimento.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni