Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Salvini incontra Draghi: “Sono preoccupato per il Paese, deve guidare la pacificazione nazionale”

Immagine di copertina
Credit: Ansa foto

Matteo Salvini si dice preoccupato per il clima che si respira nel paese. Per questo motivo, nel corso della conferenza stampa del centrodestra a sostegno del candidato romano Enrico Michetti, il leader della Lega ha annunciato che chiederà un nuovo incontro al presidente del consiglio Mario Draghi per chiedergli di agire: “Chiederò al presidente di guidare un percorso di pacificazione nazionale”. Faccia a faccia che poi è effettivamente avvenuto a Palazzo Chigi nel primo pomeriggio. Salvini è preoccupato soprattutto per l’immagine internazionale dell’Italia in vista del prossimo importante appuntamento del 30 ottobre, quando a Roma si incontreranno i leader del G20. “Non possiamo fallire” ha detto.

Il segretario del Carroccio ha anche bocciato la proposta di sciogliere la formazione politica neofascista Forza Nuova avanzata dal centrosinistra dopo gli scontri di sabato 9 ottobre a Roma. Per Salvini il provvedimento sarebbe coerente solo se si condannasse ogni estremismo violento, non solo quello di destra. “Le organizzazione eversive – ha chiarito Salvini – vanno sciolte tutte, qui si fa una mozione che condanna una parte e si dimentica l’altra e non fa un buon servizio all’Italia. Se andiamo avanti così non facciamo un buon servizio al Paese, ne parlerò con il premier”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche Giorgia Meloni e Antonio Tajani. La leader di Fratelli d’Italia ha parlato del clima in cui si è svolta la campagna elettorale. A suo avviso è stata “indegna”, svolta “con metodi che avevano come unico obiettivo quello di non farci parlare dei problemi delle città in cui si votava. Siamo stati interrogati per giorni e settimane su problemi che nulla hanno a che fare con i problemi delle città. Si è lavorato per dipingerci come mostri, i mezzi di comunicazione si occupano solo di noi”. Giorgia Meloni si riferisce soprattutto all’inchiesta giornalista di Fanpage “Lobby nera” che ha coinvolto alcuni esponenti di FdI.

Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra