Covid ultime 24h
casi +20.884
deceduti +347
tamponi +358.884
terapie intensive +84

Risultati elezioni Basilicata, gli primi exit poll: vince il centrodestra, Bardi nuovo presidente

Di Redazione TPI
Pubblicato il 25 Mar. 2019 alle 07:50 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:18
0
Immagine di copertina

Aggiornamento lunedì 25 marzo ore 7.30 – Risultati elezioni Basilicata

A scrutinio quasi completo, si confermano le tendenze dei primi exit pool. Il centrodestra vince le elezioni in Basilicata, replicando i trionfi alle regionali in Abruzzo e Sardegna.

Vito Bardi, il candidato della coalizione composta da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, è in netto vantaggio con il 42,4 per cento dei voti.

A seguire il candidato di centrosinistra Carlo Trerotola, con il 32,9 per cento. Pessimo risultato per il Movimento Cinque Stelle, che dimezza i voti rispetto alle elezioni politiche.

Il candidato pentastellato Antonio Mattia si ferma al 20,4 per cento.

Valerio Tramutoli, di “La Basilicata Possibile”, ottiene il 4,2 per cento dei consensi.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

Risultati elezioni Basilicata exit poll – Diretta

I primi exit poll sulle elezioni regionali in Basilicata (Opinio-Youmedia) vedono in testa Vito Bardi, candidato di centrodestra, con un forbice compresa tra il 42 e il 46 per cento.

Leggermente staccato il candidato del centrosinistra, Carlo Trerotola, dato tra il 35 e il 39 per cento.

Lontanissimo dai primi due schieramenti è il candidato del Movimento 5 Stelle, Antonio Mattia, che si fermerebbe tra il 12 e il 16 per cento.

Quarto il candidato di Basilicata Possibile, Valerio Tramutoli.

Un risultato, quello della Basilicata, che confermerebbe gli ultimi trend, con un centrosinistra in netta risalita nei consensi e che avrebbe ormai superato il Movimento 5 stelle, sempre più in caduta libera.

Prima forza politica, invece, il centrodestra: Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia.

Questi i primi dati sulle liste: in testa c’è la Lega, primo partito, tra il 16,5 e il 20,5 per cento, seguito dal Movimento 5 Stelle, tra il 12 e il 16% per cento, e Forza Italia, tra l’11 e il 15 per cento.

Il Pd si attesterebbe invece tra l’8 e il 12 per cento, mentre Avanti Basilicata (centrosinistra) ottiene tra il 6 e il 10 per cento. Più dietro Fratelli d’Italia tra il 5 e l’8 per cento.

Aggiornamento ore 00.16

Primo il centrodestra, con Bardi, al 41,4 per cento.

Centrosinistra, con Trerotola, al 33,9 per cento.

M5s terzo al 20 per cento.

Queste le prime proiezioni di Opino Italia per il Tg2, su un campione del 7 per cento, del voto per le Regionali in Basilicata.

>>> Qui i risultati delle elezioni in Basilicata

Elezioni regionali Basilicata 2019 risultati | I candidati

I quattro candidati alla carica di presidente sono Vito Bardi (centrodestra: appoggiato da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Basilicata Positiva, Idea), Antonio Mattia (Movimento 5 Stelle), Carlo Trerotola (centrosinistra: appoggiato da Comunità Democratiche, Avanti Basilicata, Basilicata Prima – Riscatto, Progressisti Basilicata, Verdi, lista Trerotola) e Valerio Tramutoli (Basilicata Possibile).

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.