Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Decreto maggio, la ministra Catalfo propone riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario

Immagine di copertina
Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro. Credit: ANSA/FILIPPO ATTILI CHIGI PALACE PRESS OFFICE

Alcune ore di lavoro sarebbero trasformate in ore di formazione finanziate con un fondo apposito

“Meno ore di lavoro, stesso salario”: la proposta della ministra Catalfo

La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ha proposto di inserire nel decreto maggio da 55 miliardi per l’emergenza Coronavirus una norma che consentirebbe una rimodulazione dell’orario di lavoro a parità di salario, trasformando alcune ore lavorative in ore di formazione in virtù di accordi collettivi aziendali. Le ore di formazione sarebbero finanziate da un apposito fondo da 230 milioni presso l’Anpal. La bozza prevede quindi non una riduzione tout court dell’orario di lavoro, ma una sua rimodulazione per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa.

Si tratterebbe inoltre di una misura a tempo, valida solo per il periodo di emergenza, che potrebbe consentire di diminuire le ore di lavoro senza decurtazioni di stipendio né gravare l’impresa di ulteriori costi. Al tempo stesso, si doterebbe il lavoratore di uno strumento di politica attiva che gli permetterebbe di acquisire nuove competenze. La proposta tuttavia non piace alle imprese, che la leggono come una riduzione generalizzata con oneri posti a carico della fiscalità generale. Come sottolinea Il Sole 24 Ore, già oggi, anche per i cassintegrati che hanno una riduzione dell’attività lavorativa, esistono fondi che coprono eventuali attività di formazione.

Leggi anche: 1. “Quando mi ha chiamato l’Onu ho pianto. In Italia non mi cerca nessuno. Le parole di Burioni sono inaccettabili” / 2. Il virologo Tarro a TPI: “Il lockdown non ha senso, il caldo e il plasma dei guariti possono fermare il Covid”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Politica / Discorso di fine anno (2025) di Mattarella: il testo integrale, le parole
Politica / Discorso Mattarella fine anno (2025) streaming e diretta tv: dove vederlo live
Politica / Quanto dura il discorso di Mattarella fine anno 2025: la durata
Ti potrebbe interessare
Politica / Discorso di fine anno (2025) di Mattarella: il testo integrale, le parole
Politica / Discorso Mattarella fine anno (2025) streaming e diretta tv: dove vederlo live
Politica / Quanto dura il discorso di Mattarella fine anno 2025: la durata
Politica / A che ora inizia il discorso di fine anno (2025) di Mattarella: orario esatto
Politica / Famiglia nel bosco, Salvini: "Separarli a Natale è una violenza di Stato"
Politica / Barbara Berlusconi: “Io in politica? No. Pensare di entrarci solo per il cognome non ha senso”
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”