Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Renzi ha registrato il sito di “Italia Viva” il 9 agosto, subito dopo lo strappo di Salvini con il M5S

Immagine di copertina
Credits: AFP

Il nome della nuova formazione politica di Matteo Renzi è stato annunciato il 17 settembre a Porta a Porta

Renzi ha registrato il sito di “Italia Viva” il 9 agosto, dopo lo strappo di Salvini

Renzi ha registrato il sito di Italia Viva “italiaviva.eu” il 9 agosto, ad appena due giorni di distanza dal discorso di Salvini a Sabaudia, quando è stata ufficializzata la rottura della Lega con il M5S. L’ex premier stava progettando già da tempo la creazione di una nuova formazione politica; a partire da luglio scorso, infatti, si erano intensificati i finanziamenti e le donazioni di investitori, comitati e parlamentari favorevoli al progetto. La registrazione effettiva, però, sarebbe avvenuta solo poco dopo la decisione di Salvini di mettere fine al governo giallo-verde.

Il discorso di Salvini a Sabaudia, l’intervento del leader della Lega in piazza | DIRETTA VIDEO

A rivelarlo è un articolo del Foglio del 17 settembre. Se le cose stessero effettivamente così, è possibile ipotizzare che la mossa di Matteo Renzi di aprire al M5S, non sia stata altro che il preludio di un nuovo esperimento politico tutto suo, da realizzare non fuori ma “dentro” il parlamento, sotto i riflettori della stampa e dei media nazionali.

Il nome “Italia viva”, annunciato ieri sera dal politico fiorentino a Porta a Porta, non è nuovo. Renzi aveva infatti utilizzato lo slogan “Viva l’Italia viva” anche per la Leopolda del 2012 e ancor prima “L’Italia Viva” era stato uno dei motti della campagna elettorale di Walter Veltroni per le elezioni politiche del 2008, come rivelato dal blogger Gabriele Maestri.

Per il momento l’unica certezza è che la nuova creatura di Renzi potrà vantare il sostegno di ben 40 parlamentari (25 deputati e 15 senatori), tutti intenzionati a continuare ad appoggiare il governo Conte bis.

La delegazione renziana di governo è formata attualmente da Teresa Bellanova, dalla ministra della Famiglia, Elena Bonetti, dal sottosegretario agli Affari Esteri Ivan Scalfarotto e dalla sottosegretaria e viceministra all’Istruzione Anna Ascani.

Il nuovo partito di Matteo Renzi si chiama “Italia Viva”: “Basta politichese”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Difesa comune Ue, lo studio che sfida il riarmo: “Spendiamo già come una superpotenza, ma male”
Politica / Europa: quale Difesa? Archivio Disarmo presenta un nuovo rapporto su come superare la logica del riarmo
Opinioni / La Repubblica italiana va difesa da chi vuole i pieni poteri
Politica / Morto Gianni Mattioli, politico tra i padri dell’ecologismo in Italia
Politica / Mattarella per gli 80 anni della Repubblica: "Il 2 giugno fu una svolta storica per nuovo patto civile”
Politica / La nuova legge elettorale ai raggi X: Stabilicum vs Rosatellum
Politica / Flottila, Antonella Bundu a TPI: “Mi hanno messo le catene, rinchiusa in una gabbia e derisa. Ma ai palestinesi accade da decenni”