Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Così i referendum possono diventare una miniera d’oro per i partiti e le associazioni che li promuovono

Immagine di copertina

Un euro a firma per ogni quesito che centra il quorum: così i referendum possono diventare una miniera d'oro per i partiti e le associazioni che li promuovono. L'approfondimento sul secondo numero del settimanale The Post Internazionale-TPI, in edicola dal 24 settembre

Dalla cannabis all’eutanasia legale passando per la riforma della giustizia e l’abolizione della caccia fino alla cancellazione del green pass. Per non parlare dell’abrogazione del Reddito di cittadinanza per ora solo promessa da Matteo Renzi. Se non è referendite questa, poco ci manca. La corsa all’ultimo gazebo, on the road o via web che sia, è lo sport del momento. E con la scadenza ormai alle porte – il termine legale per consegnare almeno 500mila firme in Cassazione è fissato al prossimo 30 settembre – lo sprint finale è da record: si moltiplicano i quesiti e gli appelli last minute mentre aumenta il pressing sul popolo italiano, tirato per la giacchetta dai comitati promotori. Che in piena trance agonistica da ultimo miglio hanno dimenticato di informare gli elettori di un piccolo dettaglio: i ricchi rimborsi previsti dalla legge che incasserebbero qualora, tagliato l’agognato traguardo minimo delle 500mila firme, il quesito dichiarato ammissibile dovesse poi superare il quorum del 50 per cento più uno dei votanti. Indipendentemente dalla vittoria dei Sì o dei No…

Continua a leggere l’articolo sul settimanale The Post Internazionale-TPI, clicca qui.
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra