Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Quando Renzi nel 2012 dal palco della Leopolda criticava il potere di veto dei piccoli partiti: “Se vinciamo noi, non c’è più spazio per voi” | VIDEO

"Non c'è più spazio per voi cari partitini dei veti" affermava l'ex presidente del Consiglio nel 2012

Quando Renzi nel 2012 criticava il potere di veto dei piccoli partiti | VIDEO

Correva l’anno 2012 quando Matteo Renzi, sul palco della Leopolda, criticava il potere di veto dei piccoli partiti come dimostra il video sopra pubblicato.

Le affermazioni, raccolte anche in un tweet divenuto virale in queste ore, risalgono al 2012 quando Matteo Renzi era impegnato nella campagna elettorale per le primarie del Partito Democratico, poi vinte da Pier Luigi Bersani.

renzi veto piccoli partiti

“Chi vince le primarie – affermava l’ex segretario del Pd – ha il dovere di governare facendo le cose che ha promesso agli italiani”.

“E non ci sarà nessun partitino, si chiami Mastella o Diliberto, che provi a intralciare il patto che noi vogliamo fare con i cittadini”.

“Non c’è più spazio per voi cari partitini dei veti, care persone che vogliono mettere le zeppe” dichiarava ancora l’ex presidente del Consiglio.

Un concetto ribadito qualche minuto più tardi, sempre dal palco della Leopolda: “C’è un punto centrale, se vinciamo noi, non ci sarà più spazio per il potere di veto di chi, come ha fatto Di Pietro nel 2008, racconta agli italiani che se vince sta con Veltroni nel gruppo unico e dopo 12 ore che è alla Camera fa il gruppo da solo per avere come tutti i privilegi del gruppo da solo”.

Leggi anche:
Italia Viva Morta: oggi Renzi è l’ombra di se stesso e le sta sbagliando tutte (di Giulio Gambino)
Conte sfida Renzi: il piano del premier per evitare la caduta del governo
Renzi vuole sfiduciare Giuseppe Conte e proporre Gualtieri o Draghi come premier: il retroscena
Ti potrebbe interessare
Politica / Perché in Italia il movimento pro-Pal è sempre più forte
Politica / Fabrizio Barca a TPI: “La sinistra non ha saputo leggere la crisi della democrazia. Riparta dallo Stato”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Politica / Perché in Italia il movimento pro-Pal è sempre più forte
Politica / Fabrizio Barca a TPI: “La sinistra non ha saputo leggere la crisi della democrazia. Riparta dallo Stato”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Meloni: “Orgogliosa di essere ciociara”. La replica della premier al consigliere Pd
Politica / Nuova legge elettorale, Meloni: "Quanto torneranno a votare, gli italiani potranno scegliere tutto"
Politica / La Camera approva la nuova legge elettorale con 227 voti a favore, proteste delle opposizioni: “Una truffa”
Politica / “Democrazia alla prova”, il nuovo libro di Fabrizio Barca e Luca Borzani
Politica / Morgan scrive a Liliana Segre: “Non esiste affatto nessun antisemitismo”
Opinioni / Mentre Meloni mette il tetto agli stranieri in classe, il Cnel di Brunetta certifica il record di giovani in fuga dall’Italia
Politica / L’appello degli ebrei italiani contro il ddl antisemitismo: “Criminalizza ogni forma di dissenso verso Israele”