Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Il presidente della Campania Vincenzo De Luca è indagato per falso e truffa: “Favorì i suoi 4 autisti”

Immagine di copertina
Credit: Ansa foto

Quando mancano meno di due settimane dalle elezioni regionali che lo vedono protagonista in corsa per il secondo mandato, al presidente campano Vincenzo De Luca si presenta una “grana” non da poco: il governatore è indagato per falso e truffa. Ma non si tratta, come sarebbe facile pensare, di un’azione ad orologeria a ridosso delle regionali, poiché i fatti risalgono a oltre tre anni fa. Secondo quanto riporta questa mattina il quotidiano La Repubblica, De Luca avrebbe promosso quattro vigili come membri del suo staff delle relazioni istituzionali, pur non avendo i necessari requisiti: mancavano, infatti, formazione, curriculum e specializzazioni. In questo modo, sarebbe stato possibile aumentare la loro retribuzione con un’indennità lorda annua di 4.600 euro. I vigili non sarebbero indagati, ma sarebbero in corso delle valutazioni da parte dei magistrati.

Un’indagine, tuttavia, tenuta segreta fino a oggi. Basti pensare che De Luca, a ridosso del lockdown, era stato convocato negli uffici del pubblico ministero per un interrogatorio. E, assistito dal suo avvocato, aveva scelto di rispondere a tutte le domande e di fornire la sua lettura dei fatti. Sulle ipotesi di reato la Procura guidata da Gianni Melillo dovrebbe chiudere le valutazioni a breve.

Tutto inizia con un incidente stradale, tre anni fa. Uno dei quattro autisti del presidente aveva investito con l’auto di De Luca una ragazza in scooter. La 22enne di nome Sara ne uscì con un grande spavento. Per De Luca, si aprì invece un polverone, l’opposizione raccontò che quell’eccezione al senso di marcia serviva solo al rientro a casa del governatore; e che il vigile-conducente e altri tre colleghi erano ormai trasferiti a Napoli in blocco e promossi al rango di esperti dello staff del governatore. L’intento, secondo l’accusa, era attribuire loro uno stipendio maggiorato.

Stando all’indagine della pm Ida Frongillo, coordinata dall’aggiunto Vincenzo Piscitelli, i quattro vigili-autisti erano inseriti come membri dello staff delle relazioni istituzionali, pur essendo privi di formazione, curriculum e specializzazioni. I vigili che avrebbero usufruito del presunto trattamento di favore non sono indagati. Il senso della difesa di De Luca è che può dimostrare di non aver mai violato la legge o di aver sprecato soldi pubblici.

Il governatore ed il suo staff hanno scelto, per ora, la linea del silenzio. I suoi difensori sostengono che non ha violato la legge e nemmeno sperperato soldi pubblici, nonostante – secondo il racconto di Repubblica – la Corte del Conti abbia segnalato la vicenda.

Leggi anche: Campania, nella lista animalista pro-De Luca un manager del settore pelle; Sondaggio: De Luca vola in Campania, voti anche da elettori di destra e M5SDe Luca contro Salvini: “Cafone, tre volte somaro, ha la faccia come il suo fondoschiena usurato” | VIDEO /2. Vincenzo De Luca, Matteo Salvini e la jettatura (di M. Magno)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Politica / Bruno Vespa esplode in diretta dopo una battuta di Provenzano
Politica / Il Governo cambia i vertici di Leonardo, Enav e Terna. Descalzi confermato alla guida di Eni
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Meloni: “Niente rimpasto né voto anticipato. Noi testardamente occidentali. Se la crisi di Hormuz prosegue, sospendere il Patto di Stabilità”
Politica / Crosetto e la minaccia nucleare: “Hiroshima non ci ha insegnato niente, temo che la situazione precipiti”
Politica / Gianmarco Mazzi nuovo ministro del Turismo
Politica / La giornalista Claudia Conte: "Una relazione con il ministro Piantedosi? Sì, non posso negarla"