Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Piattaforma Rousseau: cos’è e come si vota? Quesito sul governo Pd-M5s

Immagine di copertina

Gli iscritti al M5s domani, 3 settembre, votano sull'ipotesi di un governo con il Pd. Ecco come funziona la piattaforma

Piattaforma Rousseau: cos’è e come si vota? Quesito sul governo Pd-M5s

Martedì 3 settembre gli iscritti alla piattaforma Rousseau sono chiamati a esprimersi sul governo M5s-Pd guidato da Giuseppe Conte, che ancora prima di nascere sta incontrando numerose difficoltà. Ad annunciarlo è un post sul blog delle Stelle di domenica 1 settembre. Cosa diranno gli iscritti sul Conte bis? Si opporranno a un esecutivo insieme al Pd, come temono in molti? O si atterranno alle linee dei vertici del Movimento? Le risposte a queste domande arriveranno domani, 3 settembre, una volta che il voto sulla piattaforma Rousseau sarà concluso. Ma che cos’è la piattaforma Rousseau? Come si vota? E chi può votare? Qui tutto quello che c’è da sapere

Voto su Rousseau di martedì 3 settembre

La votazione sulla piattaforma Rousseau sul governo M5S-Pd è prevista per martedì 3 settembre dalle 9 alle 18. Gli iscritti dovranno votare il quesito: “Sei d’accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”.

Sul blog delle Stelle si legge: “I gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle hanno un ruolo importante e stanno lavorando intensamente in questi giorni per definire un possibile programma di governo, nell’esclusivo interesse degli italiani, poi la parola passerà agli iscritti certificati della piattaforma Rousseau e ci atterremo, com’è ovvio, alla loro decisione”.

Che cos’è la piattaforma Rousseau

La piattaforma Rousseau è il sistema operativo del Movimento 5 Stelle, attraverso cui viene gestita la partecipazione degli iscritti. Si tratta del luogo attraverso cui i membri del Movimento possono votare sia la scelta delle liste elettorali che singoli quesiti sulla politica del Movimento. Solo gli iscritti al Movimento possono partecipare attivamente.

La piattaforma è stata ideata da Gianroberto Casaleggio e da suo figlio Davide, ed è stata lanciata ufficialmente nell’aprile del 2016, lo stesso giorno della morte di Gianroberto Casaleggio, cofondatore del MoVimento 5 Stelle.

Sono tante le funzioni per le quali la piattaforma viene utilizzata: vi è la partecipazione alla scrittura di leggi (nazionali, regionali ed europee); votazione di liste elettorali o temi proposti; fund raising, il cosiddetto “Scudo della Rete”, raccolta fondi per la tutela legale. E ancora la formulazione di proposte di legge, l’e-learning con lezioni sulle strutture in cui sono inseriti gli eletti e sul loro funzionamento; archivio di proposte comunali e regionali; informazioni sui gruppi sul territorio; materiali di supporto per l’attivismo.

La piattaforma si chiama Rousseau in onore dell’omonimo filosofo francese Jean-Jacques Rousseau, che Casaleggio definiva “uno dei padri della democrazia diretta”.

Come votare sulla piattaforma Rousseau

Ma come si fa a votare sulla piattaforma Rousseau? E cosa serve per poterlo fare?

Per votare basta essere iscritti al Movimento Cinque Stelle da almeno 6 mesi, e poi recarsi al sito della piattaforma, a questo link. Di seguito tutti i dettagli su come votare sulla piattaforma Rousseau.

Piattaforma Rousseau: chi può votare e come ci si iscrive

Al voto del 3 settembre sulla piattaforma Rousseau potranno partecipare gli iscritti al MoVimento 5 Stelle da almeno sei mesi, con documento certificato. Ci si può iscrivere a questo link.

Per iscriversi al MoVimento 5 Stelle, e di conseguenza poter votare su Rousseau, bisogna essere cittadini italiani, di maggiore età, che non risultino, all’atto dell’adesione, nonché in corso di iscrizione, aderenti o comunque esponenti di altri partiti politici e/o di associazioni in contrasto con gli obiettivi del M5s.

Per iscriversi al Movimento è necessario inserire gli estremi del proprio documento di identità, oltre che dichiarare la propria adesione allo Statuto del M5s e rispettarne le previsioni. Bisogna inoltre aderire al Codice Etico e autorizzare il trattamento dei propri dati personali, anche sensibili.

Chi si iscrive oggi ha diritto a votare sulla piattaforma Rousseau soltanto tra sei mesi.

Il quesito del voto di martedì 3 settembre sul governo col Pd

“Sei d’accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”. È questo il quesito su cui gli iscritti alla piattaforma Rousseau potranno esprimersi.

Il programma di governo negoziato con il Partito Democratico sarà consultabile online a partire dall’inizio del voto, cioè alle ore 9 del 3 settembre, si legge sul blog delle Stelle.

“Come da nostri principi e valori fondanti l’ultima parola spetta agli iscritti del MoVimento 5 Stelle”, si legge nel post che annuncia il quesito sul blog.

Il notaio del M5s: “Rousseau è un po’ come il televoto di Ballando con le stelle e X Factor”

Ti potrebbe interessare
Politica / Feltri insulta Boccia e poi abbandona la diretta: "Volevi che Sangiuliano me la presentasse come la sua tr**a?"
Politica / È morta Maria Mattarella, nipote del Capo dello Stato e figlia di Piersanti
Politica / La fuga di Sangiuliano in un eremo francescano per "recuperare il matrimonio"
Ti potrebbe interessare
Politica / Feltri insulta Boccia e poi abbandona la diretta: "Volevi che Sangiuliano me la presentasse come la sua tr**a?"
Politica / È morta Maria Mattarella, nipote del Capo dello Stato e figlia di Piersanti
Politica / La fuga di Sangiuliano in un eremo francescano per "recuperare il matrimonio"
Opinioni / Liguria, Renzi e Calenda sono due cavalli di Troia della destra?
Politica / Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura: sostituisce il dimissionario Sangiuliano
Politica / Si è dimesso il ministro della Cultura Sangiuliano, la lettera a Meloni: "Grazie per avermi difeso"
Politica / Ius Scholae, c’è davvero un varco a destra?
Politica / Cattaneo: “Forza Italia è favorevole allo Ius Scholae, ma priorità al Governo”
Politica / Patriarca (Forza Italia): “Boccia? Era poco più di una hostess, ha provato ad agganciare tutti”
Politica / Dal concerto dei Coldplay alla festa di compleanno in Liguria: tutti i viaggi con Boccia che inguaiano Sangiuliano