Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Alessia Morani a TPI: “Nella minoranza del Pd c’è disagio”

Immagine di copertina
Credit: AGF

“Non era mai successo che gli iscritti scegliessero un segretario e le primarie un altro. Serve un surplus di condivisione nella gestione del partito”, dice l'ex deputata, membro della Commissione nazionale di garanzia del partito

Alessia Morani, nel partito siamo alla solita guerra fra bande?
«No, non siamo alla guerra tra bande. Ci troviamo però in una situazione del tutto inedita e anomala: quella scaturita dal Congresso, che ha visto gli iscritti scegliere un segretario e gli elettori delle primarie sceglierne un altro. A fronte di ciò, occorrerebbe un surplus di buon senso nella gestione del partito, una maggiore condivisione delle responsabilità, cosa che purtroppo non ho ancora visto». 

S&D

Sta dicendo che Schlein non tiene conto delle posizioni della minoranza?
«Sto dicendo che la dinamica maggioranza-minoranza che abbiamo conosciuto in questi anni non è più sufficiente a rappresentare la situazione nuova in cui ci troviamo. Serve qualcosa di più». 

Il fatto che alla presidenza del partito ci sia Bonaccini e che nella Segreteria di Schlein siano stati inclusi anche esponenti di minoranza non basta?
«Queste non possono essere viste come “concessioni”. Serve una condivisione reale. Il Pd nasce come confluenza di culture diverse, è quella la sua natura. Oggi evidentemente nel partito si registrano dei disagi, come dimostrano gli addii degli ultimi mesi». 

In questi anni, però, spesso “pluralismo interno” ha significato mancanza di chiarezza rispetto alla linea politica del partito…
«Non sono d’accordo. Su molte questioni, anche piuttosto problematiche, abbiamo preso posizioni nette: ci siamo schierati inequivocabilmente al fianco dell’Ucraina, così come abbiamo una linea chiara su sanità e scuola pubblica e sui diritti civili, ma penso anche che la damnatio memoriae delle riforme costituzionali e del Jobs Act sia un errore. Oggi dovremmo smettere di avere la testa rivolta all’indietro e pensare al futuro…». 

E allora qual è stato in questi anni il problema del Pd?
«Il fatto che chi la pensava diversamente ha preso il pallone e se n’è andato: Bersani, Renzi, Calenda, Civati… Un errore gigantesco: non hanno compreso la natura del Pd, che è proprio quella del pluralismo interno». 

Quindi voi della minoranza non state pensando di uscire dal partito?
«Assolutamente no! Noi il Pd l’abbiamo fondato: è la nostra casa e vogliamo essere parte integrante della sua crescita». 

Però pensate che il Pd si stia spostando troppo a sinistra…
«Il Pd oggi ha la necessità di una elaborazione di pensiero realmente condivisa che guardi al futuro e alle nuove sfide: ad esempio la rivoluzione che porterà l’intelligenza artificiale. Inoltre, se nel partito c’è una parte di cattolici che è in sofferenza sulla Gpa, quella parte va ascoltata, e va trovata una sintesi in cui tutti possano riconoscersi. È questa la fatica della politica». 

Che pensa dell’alleanza con il M5S?
«È imprescindibile che tutte le forze che stanno all’opposizione di questa destra estrema abbiano un sussulto di consapevolezza e si mettano insieme, altrimenti non possiamo essere alternativi e vincenti. Io penso che occorra fare un’alleanza che tenga insieme tutto il centrosinistra da Conte e Fratoianni fino a Renzi e Calenda passando per il Pd. Chi pensa che possano esserci posizioni terze fa un grande errore. A destra lo hanno capito, seppure nelle loro grandi diversità. Noi a sinistra dovremmo iniziare a pensare un po’ meno al destino dei leader dei partiti e un po’ più al destino del Paese».

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni