Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Da Spadafora a Castelli: chi sono i parlamentari che hanno lasciato il M5S per seguire Di Maio nel gruppo “Insieme per il futuro”

Immagine di copertina

Chi sono i parlamentari che hanno lasciato il M5S per seguire Di Maio

Cinquantuno deputati e undici senatori: sono i parlamentari che hanno lasciato il M5S per seguire Luigi Di Maio nel nuovo gruppo parlamentare “Insieme per il futuro”.

Molti i volti noti, dall’ex ministro Vincenzo Spadafora all’attuale viceministro all’Economia Laura Castelli sino al sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, alcuni dei quali erano presenti alla conferenza stampa durante la quale il ministro degli Esteri ha dato il suo addio al Movimento 5 Stelle.

Nella mattinata di mercoledì 22 giugno, intanto, il presidente della Camera Roberto Fico, prima dell’inizio del discorso del premier Mario Draghi in vista del Consiglio europeo, ha annunciato la nascita del gruppo “Insieme per il futuro” leggendo l’elenco dei deputati che ne faranno parte, tra cui figura anche Antonio Lombardo, ormai ex esponente di Coraggio Italia.

Questi i nomi: Adelizzi, Alaimo, Amitrano, Aresta, Battelli, Cadeddu, Casa, Caso, Cassese, Castelli, Cillis, Daga, Deiana, Del Grosso, Del Sesto, Di Maio, D’Ippolito, Di Sarno, Di Stasio, Di Stefano, D’Uva, Fantinati, Faro, Frusone, Gagnarli, Gallinella, Giarrizzo, Giordano, Grande, Grimaldi, Iorio, Iovino, L’Abate, Licatini, Lombardo, Macina, Maglione, Manca, Maraia, Martinciglio, Nesci, Pallini, Rizzo, Ruocco, Scagliusi, Serritella, Spadafora, Terzoni, Vacca, Valente, Vignaroli.

Tra i senatori, invece, dovrebbe figurare, tra gli altri, Primo Di Nicola, Vincenzo Presutto, Simona Nocerino e il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Secondo quanto affermato dagli ex parlamentari M5S nei prossimi giorni potrebbero aggiungersi una decina di deputati e senatori tra cui, ma il condizionale è d’obbligo, potrebbe figurare anche l’ex ministra della Pubblica amministrazione Lucia Azzolina.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / L’Unione europea finalizza il prestito da 90 miliardi di euro all’Ucraina
Politica / Gli eredi di Enrico Mattei contro il governo di Giorgia Meloni
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / L’Unione europea finalizza il prestito da 90 miliardi di euro all’Ucraina
Politica / Gli eredi di Enrico Mattei contro il governo di Giorgia Meloni
Politica / Nordio: “Le mazzette sono come il consumo di droga, possono essere di modesta entità”
Politica / Premio agli avvocati sui rimpatri volontari, Colle perplesso: il Governo pensa a un decreto ad hoc
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Politica / Bruno Vespa esplode in diretta dopo una battuta di Provenzano