Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Obbligo vaccino ai prof, Salvini: “Devono mettersi in sicurezza volontariamente”

Immagine di copertina
Matteo Salvini, leader della Lega. Credit: ANSA

Il governo sta valutando la possibilità di introdurre l’obbligo vaccinale anti-Covid per i professori per facilitare il rientro a scuola a settembre dei più giovani. “Nelle prossime ore valuteremo quale sarà lo strumento più efficace per far tornare tutti a scuola in presenza, in sicurezza e senza dad”, ha dichiarato ieri sera il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della trasmissione ‘Controcorrente‘ su Rete4. “Stiamo valutando e nessuna ipotesi è esclusa, ci impegneremo, perché la scuola è una priorità. Non va dimenticato”, ha aggiunto il ministro. Ma il segretario della Lega Matteo Salvini la pensa diversamente.

“Ai professori bisogna spiegare che rischiano la vita e quindi bisogna educare, informare”, ha dichiarato il leader del Carroccio intervenendo oggi nel corso di Morning news su Canale 5. “Io sono contro le multe, le costrizioni, gli obblighi, i divieti. Quello che bisogna avere ben chiaro, poi, è che i bimbi con questa stramaledetta malattia non rischiano la vita. Quindi i professori devono pensare alla loro salute e mettersi in sicurezza volontariamente. I bimbi devono poter entrare in classe a prescindere dal fatto che siano o no vaccinati”.

Sul green pass obbligatorio, Salvini ha dichiarato che “non sarà mai d’accordo per il licenziamento, la punizione e il trasferimento per una scelta sulla sua salute. Non si possono trasformare ristoratori baristi e camerieri, chef e albergatori in poliziotti e carabinieri”. Il leader leghista si è vaccinato contro il Covid pochi giorni fa a Milano, ha commentato anche la scelta del governo di lasciare chiusi i locali da ballo. “Il settore delle discoteche resta chiuso senza motivo”, ha detto. “Così sa che succede? Si premiano l’illegalità, i rave party abusivi, si premiano droghe e psicofarmaci… mi domando perché punire i giovani e migliaia di imprenditore del settore”.

Leggi anche: Scuola, Speranza: “Valuteremo se introdurre l’obbligo del vaccino” /2. Green pass, per entrare in chiesa non sarà obbligatorio essere vaccinati

Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra