Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Il nuovo sindaco di Riace: “Sì ai migranti, ma in numero limitato”

Immagine di copertina

Riace | Nuovo sindaco | Migranti

NUOVO SINDACO RIACE – “Sì ai migranti, ma in numero limitato”. È quanto spiega a pochi giorni dalla sua elezione alla carica di sindaco, il nuovo primo cittadino di Riace, il borgo della provincia di Reggio Calabria diventato famoso per il sistema di accoglienza degli stranieri, noto come modello di integrazione grazie alle opere di Mimmo Lucano (poi sospeso per un’inchiesta della procura di Locri). In un’intervista all’Agi Antonio Trifoli, vincitore alle urne a capo di una lista vicina anche alla Lega, ha dichiarato: “Il primo atto che ho trovato sulla mia scrivania, a meno di 24 ore dal mio insediamento, è la richiesta di restituzione, da parte del ministero, di oltre 3 milioni di euro per somme non rendicontate dal Comune di Riace per la gestione dei profughi”.

S&D

Riace | Il nuovo sindaco: “Sì ai migranti, ma numero limitato”

Il predecessore di Trifoli, Lucano, è stato rinviato a giudizio proprio per delle presunte irregolarità nella gestione dei fondi destinati all’assistenza dei migranti. “Noi – ha dichiarato ancora il nuovo sindaco di Riace parlando dei 3 milioni – questi soldi non ce li abbiamo, e ci costituiremo parte civile in un eventuale altro procedimento e queste somme le chiederemo a chi le ha spese senza rendicontarle. Abbiamo già un dissesto di 4 milioni di euro e non possiamo caricare sui cittadini anche questi soldi. Ripartiamo dalla normalità, dalle condizioni fatiscenti dell’edificio del municipio, abbandonato, e questo ci hanno chiesto i cittadini: la normalità, non una scenografia mediatica, come quella che si è vista in questi anni. Il vento qui è cambiato e da un venticello, siamo arrivati ad un tornado che ha cambiato tutto, ed è stata la gente che ha voluto tutto questo, perché due terzi del paese si sono ribellati alla gestione precedente”.

> Elezioni a Riace, Mimmo Lucano escluso dal consiglio comunale

Trifoli prende le distanze dal vecchio modello di accoglienza del vecchio sindaco. Lo definisce “autodistrutto”. “I migranti che sono rimasti qui – ha affermato parlando con l’Agi – ora sono pochi, non per colpa nostra, ma perché il modello Riace si è autodistrutto per le vicissitudini giudiziarie degli ultimi tempi e comunque noi accoglieremo ancora: la nostra sfida è quella di ripopolare Riace al di là del progetto Sprar, perché non possiamo permetterci che in un centro dove risiedono 1500 persone, 500 o 600 siano richiedenti asilo”. Dunque – ha continuato il primo cittadino di Riace – “il numero deve essere limitato, soprattutto nel borgo antico, anche nel rispetto degli stessi immigrati che devono integrarsi e che altrimenti non lo farebbero”.

Riace | Il nuovo sindaco: “Con Mimmo Lucano spero di avere un rapporto costruttivo”

Per Trifoli lo Sprar andrà avanti, “ma – è la sua promessa – faremo rispettare assolutamente la trasparenza e la legalità. Ci tengo, perché troppo è stato fatto finora con leggerezza. I migranti hanno causato anche qualche problema di ordine pubblico nella frazione marina di Riace, che i media hanno sempre trascurato, ma dove abbiamo preso una messe di voti  e io penso che, soprattutto nel borgo antico, un numero limitato di migranti sia un valore aggiunto, anche per la popolazione locale, che è una popolazione molto accogliente”.

> Elezioni a Riace, Lega primo partito

Il nuovo sindaco ha parlato anche del rapporto con Mimmo Lucano, che sarebbe stato “ottimo nei primi anni di collaborazione” e poi “cambiato”. “Quando è stata fondata l’associazione Città Futura, nel 1999, c’ero anche io con Lucano e in quel tempo si parlava però di altri progetti, di far rinascere Riace con la valorizzazione degli antichi mestieri, poi qualcosa è cambiato e ci siamo allontanati”, ha detto il nuovo sindaco, che spera di avere con il predecessore un rapporto “costruttivo”. “Ha fatto tanto per Riace, ha fatto in modo che fosse conosciuta nel mondo, ma purtroppo, quello che io definisco un delirio di onnipotenza lo ha portato a commettere degli errori”.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni