Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:39
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

A Genova c’è una nave saudita che trasporta armi: indagate su quella e lasciate stare i migranti

Immagine di copertina

Volete chiudere i porti per fermare la violenza e lo sfruttamento nel mondo? Perfetto. C’è, al largo di Genova, un cargo saudita che cerca di caricare armi dall’Italia per scaricarle addosso ai civili dello Yemen, in una guerra di cui nessuno parla e che continua a mietere vittime con grandi responsabilità italiane.

Le armi, appunto, che già è stato appurato vengono prodotte proprio in Sardegna e vendute in barba alle convenzioni internazionali. Ma la storia della nave Bahri Yambu merita di essere raccontata.

Avrebbe dovuto caricare 8 cannoni modello Caesar da 155 millimetri, di fabbricazione francese, dal porto di Le Havre, ma la mobilitazione di cittadini e di associazioni, ripresa anche da alcuni politici francesi l’ha fatta desistere.

Ha poi fatto rotta verso Santander dove, secondo le dichiarazioni ufficiali (e nonostante i numerosi esposti alle autorità spagnole) avrebbe caricato armi e munizioni che dovrebbero servire per “un’esposizione” (sì, ciao).

Ora invece si trova sul molo Ponte Eritrea (terminal Steinweg-GMT) in attesa di alcuni imballi di grandi dimensioni, apparentemente shelter per generatori elettrici fabbricati dalla TEKNEL Srl di Roma.

La Prefettura e la Capitaneria di Porto si sono affrettate a dire che “non si tratta di materiale militare”, eppure è la stessa TEKNEL che nel 2018 ha ottenuto un’autorizzazione all’esportazione per 18 gruppi elettrogeni dotati di palo telescopico per illuminazione che alimentano 18 Shelter per il controllo di droni, comunicazioni e centro di comando aereo e terrestre.

Questo materiale, come si evince anche dai documenti dell’azienda, è stato venduto all’Arabia Saudita e le consegne sono ancora in corso. In più non è escluso che, viste le difficoltà incontrate dalla nave sul suo tragitto, altro materiale militare sia in arrivo a Genova che è l’ultimo porto della Schedule List prima del rientro della nave.

I portuali genovesi non ci stanno e hanno proclamato uno sciopero generale rifiutandosi di caricare la nave. Ma non sono soli: con loro protestano anche i sindacati, Acli, Salesiani del Don Bosco, Libera, comunità di San Benedetto e tanti altri ancora.

“Riteniamo di dare un nostro piccolo contributo ad un problema grande per una popolazione che viene uccisa giornalmente – spiega la nota della Filt – non diventeremo complici di quello che sta succedendo in Yemen”.

E il sindacato invita “i lavoratori fuori servizio e la popolazione a partecipare al presidio davanti a ponte Etiopia”. Volete fermare una nave e indagare? Eccola qui.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"