Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Mes, Conte ritira l’istanza: Lorenzo Fontana scioglie il Giurì d’onore su Giorgia Meloni

Immagine di copertina

Dopo la richiesta inoltrata ieri dal leader del M5s Giuseppe Conte di sciogliere il Giurì d’onore perché sarebbero venuti meno i criteri di “imparzialità che avrebbero dovuto ispirare i suoi lavori”, il presidente della Camera Lorenzo Fontana “prende atto di tale istanza” e annuncia che “il Giurì d’onore deve considerarsi sciolto”. La decisione è stata letta in un comunicato dalla vicepresidente di turno della Camera Anna Ascani.

Come si apprende da fonti di Montecitorio, Fontana – prima delle comunicazioni in Aula – ha incontrato il presidente dell’organismo, Giorgio Mulè, per comunicargli la decisione dopo il ritiro dell’istanza da parte di Conte. Il presidente della Camera ha ringraziato Mulè “per l’accuratezza e la precisione del lavoro svolto e per la perfetta aderenza al regolamento della Camera della procedura seguita per giungere alla relazione finale”.

Il Giurì d’onore, ora sciolto, si stava occupando dello scontro sul Mes tra il leader del M5s Conte e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nelle scorse settimane erano stati entrambi ascoltati per cercare di capire se l’accusa che la premier aveva rivolto al pentastellato il 13 dicembre 2023 (quando dichiarò che il secondo governo Conte aveva firmato il Mes da “dimissionario”, “contro il parere del parlamento” e con “il favore delle tenebre”) fosse lesiva dell’onorabilità dell’ex presidente del Consiglio.

Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra