Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

È morta Maria Mattarella, nipote del Capo dello Stato e figlia di Piersanti: aveva 62 anni

Immagine di copertina

È morta Maria Mattarella, nipote del Capo dello Stato

È morta all’età di 62 anni Maria Mattarella, nipote del Capo dello Stato Sergio e figlia di Piersanti, fratello del presidente della Repubblica, assassinato in un attentato di mafia il 6 gennaio 1980.

Avvocato e segretaria generale della Regione siciliana, la donna, che lottava da tempo contro un male incurabile, si è spenta a Palermo, la città in cui viveva.

Sposata con Alessandro Argiroffi, docente universitario di Filosofia del Diritto, morto prematuramente nel 2015, lascia due figli, Giovanni e Piersanti. Maria Mattarella era stata battezzata da suo zio, Sergio.

Maria Mattarella si trovava in auto con suo padre Piersanti quando questi fu assassinato da un killer della mafia. Tra i primi a soccorrere Piersanti ci fu proprio il fratello Sergio, ora presidente della Repubblica, che lo prese tra le sue braccia.

Ad aprile del 2017 il governo regionale presieduto da Rosario Crocetta aveva nominato Maria Mattarella avvocato generale della Presidenza della Regione siciliana.

A dicembre dello stesso anno, Nello Musumeci, presidente della regione Sicilia, la nominò segretario generale della Regione. “L’incarico non è stato sollecitato da alcuno ma è stato ponderato e determinato solo dalle competenze dell’avvocato, dalla stima di cui gode all’interno della pubblica amministrazione” dichiarò all’epoca Musumeci.

Ti potrebbe interessare
Politica / Caso chat di Delmastro rinviato in giunta delle autorizzazioni della Camera
Politica / Grillo: “Il Movimento 5 Stelle doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro”
Politica / Caro carburanti, Giorgetti: “Sconto di 17 centesimi solo sul gasolio”
Ti potrebbe interessare
Politica / Caso chat di Delmastro rinviato in giunta delle autorizzazioni della Camera
Politica / Grillo: “Il Movimento 5 Stelle doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro”
Politica / Caro carburanti, Giorgetti: “Sconto di 17 centesimi solo sul gasolio”
Politica / UNICEF Italia esprime “grande preoccupazione per il ddl del Governo” sulla imputabilità dei minori
Politica / Rebus Stabilicum: tutti i nodi della legge elettorale
Politica / Il Governo vuole cambiare le regole sulla imputabilità dei minori. Meloni: “Chi sbaglia paga”
Politica / Licenziamenti senza giusta causa, Ilaria Salis condannata a risarcire due ex assistenti con 300mila euro
Politica / I pm chiedono le chat tra Delmastro e Caroccia: no della Giunta della Camera, esplode la protesta
Politica / Morte di Fakir, il Tgr Emilia-Romagna non manda in onda il servizio: i giornalisti protestano
Politica / Morte di Fakir, Meloni rompe il silenzio: “Inaccettabile. Ma prendersela con la Polizia è da irresponsabili”