Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Così, davanti a un notaio, Di Maio e Casaleggio hanno “cacciato” Beppe Grillo dal M5S

Immagine di copertina
Il vicepremier Luigi Di Maio e Davide Casaleggio. Credit: ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO

La nuova associazione fondata "alle spalle" del comico è la conferma che la metamorfosi del movimento è definitivamente compiuta

La metamorfosi è ora ufficiale, con tanto di sigillo notarile. Il Movimento 5 Stelle rottama il suo guru e co-fondatore Beppe Grillo, relegandolo a “garante che attinge i suoi poteri dallo Statuto e dal Regolamento del Movimento” e con lui la vecchia associazione che fu costituita dal comico-leader e da Gianroberto Casaleggio nel 2009.

Nel nuovo soggetto, creato il 20 dicembre del 2017 nello studio del notaio milanese Valerio Tacchini, i due leader e “soci fondatori” sono Davide Casaleggio e Luigi Di Maio. Due le sedi, entrambe a Roma: una in via Nomentana 257, l’altra, quella operativa, in via Piemonte 32.

“È la fine della narrazione del Movimento partecipato, nato dai cittadini, e ci introduce alla realtà oligarchica di un partito creato da due persone, di cui una viene nominata capo politico con poteri pressoché assoluti e che poi impone come condizione per la candidatura alle elezioni politiche l’accettazione del nuovo status quo e lo scalzamento della vecchia associazione e del ‘non- Statuto’, che era ispirato da una concezione di democrazia integrale”. Queste le parole dell’avvocato Lorenzo Borrè, ex attivista oggi impegnato in una serie di battaglie legali contro il suo ex partito.

In verità, la narrazione a cui fa riferimento Borrè durò davvero poco. Già nel 2013, quando le prime corpose pattuglie di deputati e senatori misero piede nei palazzi, la Casaleggio Associati dovette costituire un sistema di controllo – il famigerato staff – per limitare le gaffe dei neo eletti, che tra apriscatole, gite sul tetto di Montecitorio e video improvvisati qua e là, mostrarono già allora tutti i limiti della cosiddetta ‘democrazia dal basso’, una bandiera che alla prova dei fatti si è rivelata un fallimentare sistema di selezione dove di basso c’è solo il livello delle improvvisate comparse senza arte né parte spedite nei luoghi della politica a far danni.

A stretto giro saltò la tanto ostentata “trasparenza”, arrivarono le riunioni a porte chiuse senza streaming e il cosiddetto “direttorio” (ovvero, quello che nei partiti si chiama da sempre “gruppo dirigente”).

Ciò che scopriamo oggi, a quasi un anno e mezzo dalla fondazione della nuova associazione (a proposito di trasparenza…), era già evidente da molto tempo: il Movimento 5 Stelle è un partito a tutti gli effetti. Con una carta bollata si è scritta la parola fine sulle utopiche illusioni di Gianroberto Casaleggio, sposate e portate avanti insieme al suo grande amico comico.

Il ‘nuovo’ Movimento 5 Stelle è un partito assai poco democratico, dove la leadership non è contendibile e dove tutto è gestito da una società privata. Un partito dove il ‘capo politico’ può “modificare e/o integrare l’atto fondativo e i relativi allegati, senza alternarne il significato sostanziale” (Di Maio potrebbe togliere il vincolo dei due mandati con una letterina, ad esempio), un partito dove le votazioni interne sono gestite dalla suddetta società privata attraverso una piattaforma informatica che si è rivelata vulnerabile e poco trasparente, un partito dove il ‘capo effettivo’ – ma forse bisognerebbe utilizzare il termine ‘proprietario’ – non è un eletto ma un erede.

Un partito che in nome di un patto di potere con il più antico dei partiti presenti in Parlamento (la Lega c’era già nella Prima Repubblica) è oggi subalterno alla peggior destra della storia repubblicana.

Le festose e invasate piazze del “vaffa-day’ sono ormai uno sbiadito ricordo, le felpe di pile hanno lasciato il posto alle giacche su misura, i sandali ai mocassini di Gucci. L’ormai anziano comico che un tempo faceva sorridere la Dc demitiana e arrabbiare i socialisti craxiani è stato rottamato dalle terze file del suo pubblico.

È lì che recita e suda in teatri sempre più vuoti e quando può, come un vecchio nonno scorbutico, lancia qualche frecciata ai nuovi capi, a quei nipotini scapestrati e maleducati che lo assecondano e ridono alle sue spalle. E non più per le sue battute.

Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"