Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Liliana Segre presidente della Repubblica: proposta di Lucia Annunziata, per il ministro Amendola una “suggestione importante”

Immagine di copertina
La senatrice a vita Liliana Segre. Credit: Ansa

L'idea della senatrice a vita a capo dello Stato è stata lanciata dalla direttrice dell'Huffington Post e condivisa da Repubblica

Liliana Segre presidente della Repubblica, la proposta

Liliana Segre presidente della Repubblica: è l’idea suggestiva che circola nelle redazioni giornalistiche e non viene esclusa nei palazzi della politica. La proposta è stata lanciata ieri, domenica 10 novembre, dalla direttrice dell’Huffington Post Lucia Annunziata e subito condivisa dal quotidiano Repubblica. Oggi il ministro degli Affari Europei Vincenzo Amendola ha parlato di “suggestione importante”.

La proposta di Lucia Annunziata

Annunziata ha lanciato l’idea dal palco del convegno ‘Metamorfosi. Le conseguenze del cambiamento’ organizzato dallHuffPost a Milano presso la Fondazione Feltrinelli. “Vogliamo far partire da qui, da questo convegno, la proposta di candidare Liliana Segre alla presidenza della Repubblica, per togliere il Quirinale dalla partigianeria della politica”, ha affermato.

Il direttore di Repubblica Carlo Verdelli ha commentato: “Sottoscriviamo all’inizio di questa giornata una proposta alta e nobile. L’idea di Lucia Annunziata e dell’Huffpost di candidare Segre significa candidare un simbolo che racconta un’altra visione dell’Italia. La notizia della scorta data a Segre, in seguito a minacce subite, ha scosso il mondo. Ci sarà un commissione anti odio e speriamo che Segre, che ha sempre predicato la pace, resista alle pressioni che sta subendo, so che è turbata”.

Il ministro: “Suggestione importante”

“La suggestione di Lucia Annunziata – ha dichiarato Amendola nel corso di un incontro all’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli – credo che sia molto importante, la Segre è una personalità importante poi quando si discuterà per il nuovo Presidente della Repubblica ovviamente si valuteranno tutti i nomi”.

“Il gesto di Lucia Annunziata – ha proseguito il ministro – è per sottolineare quanto oggi bisogna essere tutti uniti nel respingere l’antisemitismo. La vicenda della senatrice Segre è qualcosa su cui tutti siamo chiamati a riflettere. Sarebbe stato più utile chiedere scusa per quello che è successo in Parlamento perché era una vicenda che doveva unire le forze politiche del Paese. Credo che tutti quanti ci riconosciamo nel messaggio sia del Presidente della Repubblica sia del Presidente Conte: combattere questi muri invisibili che si sono alzati, tra cui l’antisemitismo, l’odio, l’intolleranza, non è questione di partito, ma una questione che deve unire il Paese”.

La proposta di Liliana Segre presidente della Repubblica arriva a pochi giorni dalle polemiche per l’astensione del centrodestra in Aula al Senato sulla commissione contro l’odio proposta proprio dalla senatrice a vita e a pochi giorni dall’assegnazione della scorta alla parlamentare sopravvissuta dell’Olocausto. La misura di protezione per Segre è stata decisa in un momento di frequenti e numerose minacce per la senatrice.

Ti potrebbe interessare
Politica / Famiglia nel bosco, Salvini: "Separarli a Natale è una violenza di Stato"
Politica / Barbara Berlusconi: “Io in politica? No. Pensare di entrarci solo per il cognome non ha senso”
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Ti potrebbe interessare
Politica / Famiglia nel bosco, Salvini: "Separarli a Natale è una violenza di Stato"
Politica / Barbara Berlusconi: “Io in politica? No. Pensare di entrarci solo per il cognome non ha senso”
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”