Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:30
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Droghe: l’unico modo per combatterle è legalizzarle. E questi dati lo dimostrano

Immagine di copertina
Credit: EPA/RAINER JENSEN

La legalizzazione delle droghe è l’unico modo per combatterle: i dati

Arresto immediato e aumento delle pene, anche in caso di piccolo possesso di droghe: questa la proposta della ministra Lamorgese (scelta da PD e M5S), intervenuta sul tema delle droghe leggere. La posizione della ministra non è isolata: da Salvini a Zingaretti, l’orientamento proibizionista è equamente distribuito da destra a sinistra.

S&D

Ma se l’intenzione dei politici è quella di ridurre l’uso di sostanze stupefacenti, e le relative esternalità negative, l’unica strada che può funzionare è quella della decriminalizzazione. A dimostrarlo sono i dati di migliaia di studi, report e statistiche che hanno analizzato in questi anni i flussi di consumo, abuso e conseguenze relative alle droghe.

Leggi anche: società farmaceutiche, produttori di alcolici: ecco chi c’è dietro al no alla cannabis legale

Legalizzazione droghe: il caso del Portogallo, meno consumo, meno morti, meno spesa

Il Portogallo è stato il primo, e finora unico, Stato europeo ad aver decriminalizzato il possesso di tutte le droghe, compresa eroina e cocaina. Da allora (2001) è indicato da ricercatori e scienziati di tutto il mondo come best practice di contrasto alla diffusione della droga, perché quello che è accaduto nel Paese è che dopo la decriminalizzazione, il consumo è diminuito, specialmente tra i giovani. Per dare alcuni esempi, in Portogallo, il consumo di droghe da parte di giovani (15-24) è stimato oggi intorno allo 0.2%. In Irlanda è il 9.7% (Eurobarometro).

Non solo, sono diminuiti drasticamente anche i casi di contagio da HIV da siringa e persino la spesa pubblica sanitaria, (-18%) (Eurostat). In Portogallo il tasso di consumatori di cocaina è 4 volte meno dell’Italia, che detiene il triste record di paese che più fa consumo di cocaina in Europa (Global Drug Survey 2018).

Risultati simili si registrano per consumo di anfetamine, e cannabis, con un consumo nella popolazione adulta stimato all’8% in Portogallo e al 20.9 % in Italia. Sempre il Portogallo vanta una percentuale di decessi da uso di droghe nettamente inferiore alla media europea: con 3 casi ogni milione di abitante, contro i 9 dell’Italia (European Drug Report).

 

Legalizzazione droghe, il resto del mondo: meno danni, più introiti

Non è stato solo il Portogallo a beneficiare di politiche antiproibizioniste. Anche Canada, Uruguay e Stati Uniti hanno registrato enormi esternalità positive, dall’aumento degli introiti nelle casse dello Stato (un miliardo di dollari nel solo Stato del Colorado e 186 milioni in Canada in soli 5 mesi dalla legalizzazione), alla creazione di posti lavoro (oltre 300.000 negli Stati Uniti), fino alla diminuzione del numero di crimini violenti (Drug Policy Alliance, 2018).

È stato inoltre dimostrato che la legalizzazione della cannabis ricreativa in Colorado, Oregon e nel Distretto di Washington D.C. ha portato ad una diminuzione delle morti da overdose (-16% in Colorado), e gli incidenti stradali dovuti a uso di sostanza psicotrope. I dati dimostrano che sia l’alcool il maggior responsabile degli incidenti stradali, prima causa di morte per i giovani under 30 negli Stati Uniti (US National Institutes of Health).

L’alcool è ritenuto un prodotto alternativo alla cannabis, e dove è stata approvata la legalizzazione è diminuito anche il consumo di superalcolici (stimato al -15%). Oltre ai dati che riguardano il consumo, sono stati registrati altri vantaggi per i cittadini, tra questi la velocizzazione dei processi, la maggiore velocità di intervento della polizia, libera, evidentemente, dal perseguire gli episodi legati a detenzione e spaccio, fino ad un miglioramento delle condizioni dei carceri. Quest’ultimo elemento non è di poca importanza, considerato che in Italia il 34% dei detenuti si trova a scontare pene legate alla violazione del TU stupefacenti, insieme di norme che regolano l’uso di sostanze stupefacenti.

La soluzione per l’Italia

Gli studi compiuti e i dati registrati in questi ultimi vent’anni dimostrano che legalizzare o decriminalizzare è una strategia di prevenzione che permette di ridurre gli effetti negativi dell’uso e dell’abuso di sostanze stupefacenti, e le esternalità negative ad esso associate. Non sorprende che in passato si siano espressi a favore della legalizzazione personalità come Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, magistrati, esperti e medici come Umberto Veronesi.

D’altro canto, gli interessi legati al proibizionismo sono molti: una nostra precedente inchiesta aveva dimostrato il collegamento tra interessi di case farmaceutiche e società produttrici di alcolici e il sostegno a politiche proibizioniste. Questi intrecci di potere ed interessi politici ed economici costituiscono uno degli elementi di base del contrasto alle proposte di legalizzazione o decriminalizzazione. Una cosa è certa: i dati dimostrano che la guerra alla droga, nel nostro Paese, non ha funzionato.

I record di consumo e i miliardi di euro spesi nei tentativi di contrasto sono solo l’ultima conferma di un fatto che sembrava ormai evidente a tutti. La politica se sarà in grado di applicare un metodo scientifico a questa decisione, non potrà avere dubbi: l’unico modo per combattere le droghe, è quello di legalizzarle.

Leggi anche:
Altro che cannabis, la vera emergenza in Italia è l’alcol: 435mila morti in 10 anni
No, la cannabis light non è droga: cercate di informarvi prima di parlare
Ti potrebbe interessare
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Ti potrebbe interessare
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni
Politica / Elezioni Europee: oggi e domani il deposito dei contrassegni al Viminale
Politica / Lilli Gruber contro Giorgia Meloni: "Ha un problema con la grammatica"