La Lega Nord di Umberto Bossi cambia nome e diventa Lega per Salvini premier

Il prossimo 21 dicembre, giorno in cui è in programma il congresso del Carroccio, verrà ufficializzato il cambio di nome voluto da Matteo Salvini

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 9 Dic. 2019 alle 08:34 Aggiornato il 9 Dic. 2019 alle 08:47
1k
Immagine di copertina

La Lega cambia nome e diventa Lega per Salvini premier

La Lega Nord di Umberto Bossi cambia nome e diventa Lega per Salvini premier.

La trasformazione avverrà il prossimo 21 dicembre, giorno in cui è in programma il congresso del Carroccio.

Secondo quanto ricostruito da Ilaria Proietti su Il Fatto Quotidiano, tuttavia, la Lega Nord per l’indipendenza della Padania resterà comunque in vita come bad company.

Sarà il partito fondato da Umberto Bossi, infatti, a restituire i famosi 49 milioni allo Stato, secondo l’accordo di rateizzazione raggiunto con la Procura di Genova.

Il prossimo 21 dicembre, inoltre, secondo quanto rivelato verrà decisa anche la modifica dello statuto, che vietava la possibilità per i militanti di iscriversi ad altre formazioni o partiti.

I militanti del Carroccio, così, potranno iscriversi anche alla Lega per Salvini premier senza che nessuno dei vecchi dirigenti, da Umberto Bossi a Roberto Maroni, possano recriminare qualcosa.

Per il momento, dunque, vi saranno due partiti paralleli, i cui bilanci, però, sono diametralmente opposti.

Se la Lega Nord ha chiuso il bilancio in passivo, con una perdita di circa 16 milioni di euro, a causa del debito che vanta nei confronti dello Stato, la Lega per Salvini premier nel 2018 ha fatturato il doppio rispetto alla creatura fondata di Umberto Bossi anche grazie al 2 per mille.

Leggi anche:

Esclusivo TPI: Ecco che fine hanno fatto i 49 milioni della Lega

Eclusivo TPI: Lo strano caso delle doppie tessere della Lega: così Salvini si è fatto due partiti, uno per il Nord e uno per il Sud Italia

I 49 milioni che la Lega deve restituire allo Stato diventano 18: le rivelazioni dell’ultimo bilancio

Fondi Lega, l’ex tesoriere Belsito: “Dovete chiedere a Maroni e Salvini come hanno usato quei soldi”

1k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.