Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:33
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Governo Meloni, le ultime notizie sulla nascita dell’esecutivo: eletti i vicepresidenti di Camera e Senato. Consultazioni al via da domani | Diretta

Immagine di copertina

Governo Meloni: le ultime notizie e le indiscrezioni sui ministri in diretta live

Dopo l’elezione dei presidenti di Camera e Senato e quella dei capigruppo dei diversi partiti che compongono il Parlamento, oggi, mercoledì 19 ottobre 2022, a Montecitorio e Palazzo Madama sono stati eletti i vicepresidenti, i quali andranno a completare i rispettivi uffici di presidenza, ultimo passaggio per arrivare al pieno funzionamento delle Camere e alle consultazioni necessarie per dare il via al nuovo governo Meloni. Intanto, il presidente della Repubblica ha convocato le consultazioni a partire da domani, giovedì 20 ottobre, alle ore 10. Di seguito la diretta live con le ultime news sul nascente governo Meloni.

S&D
Governo Meloni: le ultime news

Ore 21,00 – Meloni: “Chi non condivide atlantismo è fuori dal governo” – “L’Italia è a pieno titolo, e a testa alta, parte dell’Europa e dell’Alleanza atlantica. Chi non fosse d’accordo con questo caposaldo non potrà far parte del governo, a costo di non fare il governo”: lo ha dichiarato la premier in pectore Giorgia Meloni. Qui l’articolo completo.

Ore 19,40 – Consultazioni al via da domani alle 10 – L’ufficio stampa del Quirinale ha diramato il calendario delle consultazioni per la formazione del nuovo governo, che prenderanno il via domani alle 10 e si concluderanno venerdì alle 10,30. Questo il calendario:

Giovedì 20 ottobre
Il Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Giorgio Napolitano, verrà sentito telefonicamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
ore 10:00
Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Ignazio LA RUSSA
ore 11:00
Presidente della Camera dei deputati, On. Lorenzo FONTANA
ore 12:00
Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato della Repubblica.
ore 12:30
Gruppo Misto del Senato della Repubblica.
ore 16:00
Gruppo Misto della Camera dei deputati.
ore 16:30
Rappresentanti della componente “Alleanza Verdi e Sinistra” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.
ore 17:00
Gruppi Parlamentari “Azione-Italia Viva- R.E.” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
ore 18:00
Gruppi Parlamentari “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
ore 19:00
Gruppi Parlamentari “Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Venerdì 21 ottobre
ore 10:30
Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Gruppo Parlamentare “Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Lega – Salvini Premier” della Camera dei Deputati.
Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente – P.P.E.” della Camera dei deputati.
Gruppo Parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE” del Senato della Repubblica.
Componente “Noi Moderati (Noi con l’Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro) – MAIE” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.

Ore 19,15 – Senato: Gasparri, Centinaio, Rossomando e Castellone eletti vicepresidenti – Sono stati eletti i quattro vicepresidenti del Senato: si tratta di Maurizio Gasparri (FI), Gianarco Centinaio (Lega), Anna Rossomando (Pd) e Mariolina Castellone (M5S).

Ore 19,10 – Camera: Rampelli, Mulè, Ascani e Costa eletti vicepresidenti – Sono stati eletti i quattro vicepresidenti della Camera: si tratta di Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia (231 voti ), Giorgio Mulè di Forza Italia (217), Anna Ascani del Pd (138) e Sergio Costa del M5S (118).

Ore 19,00 – Conte: “No al ministero degli Esteri a FI” – “Alla luce delle ultime e più complete dichiarazioni del presidente Berlusconi sul conflitto russo-ucraino, si pone un problema per il nostro Paese. Non credo che possa essere accettato che Forza Italia esprima un ministro degli Esteri. È un problema serio per la credibilità e l’immagine del nostro Paese anche all’estero. Una questione politica seria che porremo con chiarezza presidente Mattarella nel corso delle consultazioni”. Lo ha dichiarato il leader del M5S Giuseppe Conte.

Ore 18,30 – Letta: “Parole Berlusconi gravissime” – “Le dichiarazioni di Berlusconi sono gravissime, incompatibili con il posizionamento dell’Italia e dell’Europa. Sono parole che pongono il nostro Paese fuori dalle scelte europee e occidentali e che minano alla base la credibilità del possibile nuovo esecutivo. Ogni governo che nasce in Europa oggi deve scegliere se stare con Putin o stare con l’Ucraina e con l’Unione Europa. Il governo Meloni sta nascendo sotto il segno della peggiore ambiguità”. Lo dichiara il segretario del Pd Enrico Letta.

Ore 17,49 – Nuovo audio di Berlusconi: “Zelensky? Meglio se non parlo” – È stato diffuso da La Presse un nuovo audio di Silvio Berlusconi registrato durante la riunione dell’assemblea di Forza Italia alla Camera. Secondo l’ex premier la guerra in Ucraina non sarebbe colpa di Vladimir Putin ma del presidente ucraino Zelensky, che avrebbe attaccato il Donbass. Secondo il Cavaliere, dunque, la volontà del russo era quella di sostituire Zelensky con un governo “di persone per bene”. Qui l’articolo completo.

Ore 16,00 – Incontro Salvini-Berlusconi – Si sarebbe svolto in mattinata a Villa Grande, la residenza romana di Silvio Berlusconi, un incontro tra Matteo Salvini e il leader di Forza Italia: è quanto dichiarano fonti della Lega a La Repubblica.

Ore 15.27 – Camera: Terzo polo non ritira la scheda – “Non ritiriamo la scheda, quindi non partecipiamo al voto”. Lo ha detto Ettore Rosato parlando della ‘protesta’ del terzo polo sulle vicepresidenze in Transatlantico, alla Camera.

Ore 15.00 – Camere, verso due vicepresidenti a Fi: uno a FdI e Lega – Un vicepresidente a Forza Italia e uno alla Lega, al Senato, e un vicepresidente agli azzurri e uno a FdI, alla Camera. Sarebbe questo, secondo quanto filtra, l’accordo emerso nella riunione dei capigruppo del centrodestra che si è svolta in mattinata negli uffici di FdI alla Camera

Ore 14,00 – Camera: iniziata la votazione per l’elezione dei vicepresidenti – È iniziata alla Camera lo scrutinio per l’elezione dei quattro vicepresidenti.

Ore 13,00 – Draghi saluta i giornalisti: “Mesi straordinari” – “Cosa ho imparato in 20 mesi? Troppe cose. È stata un’esperienza straordinaria di cui sono straordinariamente contento. Finisce in modo molto soddisfacente. Tutti noi abbiamo la buona coscienza del lavoro fatto”: lo ha dichiarato il premier uscente Mario Draghi in un saluto ai giornalisti a Palazzo Chigi.

La stampa libera, secondo il presidente del Consiglio, è “un servizio alla democrazia. Da parte mia ho un profondo rispetto. Avete svolto un servizio straordinario ai cittadini, aiutando a comprendere ciò che avviene nel Palazzo, troppo spesso visto come un mistero. Io ho sempre cercato di usare sincerità e chiarezza nelle mie numerose conferenze stampa”. Draghi, poi, ha ringraziato lo staff della comunicazione di Palazzo Chigi.

Ore 12.20 – Camere, interlocuzioni in corso per le vicepresidenze – Interlocuzioni in corso fra Pd, M5s e Terzo polo nel giorno decisivo per la scelta delle vicepresidenze. Ma fonti di centrosinistra, dopo l’annuncio fatto già ieri da Carlo Calenda che Azione e Iv non parteciperanno al voto, sottolineano che è proprio il Terzo polo ad essersi chiamato fuori, nonostante fosse invitato ai tavoli di discussione. E non mancano di sottolineare che la consistenza numerica delle due formazioni, con 9 senatori, non consente di avere una vicepresidenza

Ore 11.00 – Lollobrigida (FdI): “Berlusconi non ci mette in difficoltà. Noi siamo con Kiev”- “Berlusconi non ci mette nemmeno un po’ in difficoltà. La linea di Giorgia Meloni e Fdi è chiara. Noi siamo e saremo con il popolo ucraino a difesa della libertà e della democrazia. Ma fieramente nell’asse occidentale in difesa del diritto internazionale. Questi sono gli impegni, che ha assunto Giorgia Meloni in campagna elettorale per quanto riguarda le esternazioni degli altri dovete chiederle a chi le ha fatte”. Così Francesco Lollobrigida, deputato FdI all’ingresso alla Camera dei deputati.

Ore 10,00 – Letta a Meloni: “Chi danneggia l’Italia all’estero?” – “Chi danneggia l’Italia all’estero? L’opposizione che fa l’opposizione? Il Presidente della Camera che delegittima le sanzioni Ue alla Russia? Gasparri contro la 194? Berlusconi che riallaccia i rapporti con l’invasore dell’Ucraina?”. Lo scrive il segretario del Pd Enrico Letta su Twitter.

Ore 09.50 – Bonomi: “Abbiamo poche risorse, usarle tutte per caro bollette” – “I partiti vogliono realizzare loro promesse, ma non abbiamo più il rimbalzo economico degli ultimi due anni. Nella Nadef si parla di una crescita del +0,6, ma alcuni dicono che saremo in territorio negativo. Non avremo a disposizione l’extra gettito fiscale che ha consentito i 60 miliardi di interventi al Governo Draghi. Ci sono poche risorse, e vanno investite tutte sul caro bollette. Ci sarà modo e tempo per flat tax e i prepensionamenti, oggi dobbiamo salvare l’industria. Senza industria non c’è Italia”. Così il presidente di Confindustria Carlo Bonomi a Rtl 102.5.

Ore 07.00 – Berlusconi: ‘riallacciato con Putin? No, ho solo raccontato storiella…’ – Riallacciato i rapporti con Putin? “No, ho raccontato una storiella…”. Silvio Berlusconi lasciando la Camera ha risposto così, in merito alle parole trapelate dalla riunione dei deputati azzurri su uno scambio di regali (vodka e lambrusco) e lettere affettuose con il presidente della Federazione russa, in occasione del compleanno del Cav. Il coordinatore di Fi, Antonio Tajani, ha spiegato che Berlusconi si riferiva a molti anni fa: “Le bottiglie di Putin in regalo a Berlusconi per il compleanno? Roba vecchia, del 2008”, ha tagliato corto.

Gli ultimi passaggi prima della nascita del governo

Dopo l’elezione dei capigruppo avvenuta ieri, oggi verranno eletti i vicepresidenti del Parlamento. La Camera è convocata per le 14 per il completamento dell’Ufficio di presidenza. I deputati, quindi, dovranno procedere all’elezione di quattro vicepresidenti, tre deputati Questori e almeno otto deputati Segretari. Alle 15, invece, toccherà al Senato che seguirà lo stesso ordine dei lavori di Montecitorio.

Completato l’iter, le due Camere saranno pienamente in funzione e si potrà procedere alle consultazioni del presidente della Repubblica per la nascita del nuovo governo che, secondo le ultime news, dovrebbero iniziare giovedì 20 ottobre.

L’incarico a Giorgia Meloni potrebbe essere conferito già venerdì sera, al rientro di Mario Draghi dal Consiglio europeo con il nuovo governo che potrebbe giurare già sabato mattina o, al più tardi, lunedì.

Ti potrebbe interessare
Politica / Renzi querela Lilli Gruber: “Andrò in Europa se eletto, a Otto e mezzo bugie su di me”
Politica / Lotito, rissa sfiorata al Senato: cosa è successo
Politica / Democrazia sovrana e popolare, respinta la richiesta sulla raccolta delle firme. Rizzo: “Democrazia non rispettata”
Ti potrebbe interessare
Politica / Renzi querela Lilli Gruber: “Andrò in Europa se eletto, a Otto e mezzo bugie su di me”
Politica / Lotito, rissa sfiorata al Senato: cosa è successo
Politica / Democrazia sovrana e popolare, respinta la richiesta sulla raccolta delle firme. Rizzo: “Democrazia non rispettata”
Politica / Vittorio Sgarbi candidato alle europee con FdI: “Ne ho parlato con Meloni subito dopo le dimissioni”
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace