Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:19
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Governo, incontro tra Di Maio e Salvini. La priorità dell’esecutivo ora è il taglio delle tasse

Immagine di copertina

Incontro tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini | Governo news 

Governo incontro Di Maio Salvini – I vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini si sono incontrati nel pomeriggio di giovedì 6 giugno a Palazzo Chigi.

Il colloquio è durato circa un’ora ed è stato definito da fonti vicine al Movimento 5 Stelle “positivo e proficuo”.

I due hanno ribadito che il Governo va avanti e tracciato l’obiettivo da raggiungere nel prossimo futuro, ovvero il taglio delle tasse.

L’abbassamento delle tasse, infatti, è considerato dai due vicepremier “prioritario per il rilancio del Paese”.

“Servono misure straordinarie e nessun aumento delle tasse per lo sviluppo dell’economia –  si legge in una congiunta diffusa da Lega e Movimento 5 Stelle – I maggiori incassi dell’Irpef e dell’Iva quasi dell’8 per cento e la diminuzione della disoccupazione rispetto al 2018 nei primi quattro mesi di quest’anno ci dicono che siamo sulla buona strada”.

Salvini e Di Maio, poi, hanno dichiarato di voler “riavviare” un dialogo costruttivo con l’Europa, che però rimetta al centro l’Italia.

In serata anche Di Maio ha confermato che l’incontro con Salvini è stato “molto positivo” e che il Governo va avanti.

Il ministro dello Sviluppo economico, poi, è tornato sulla lettera dell’Unione Europea dichiarando: “La lettera dimostra che questa Europa non ha imparato nulla degli errori fatti in questi anni. Ancora si chiedono tagli, di togliere i soldi ai cittadini, ma noi non lo faremo”.

Un incontro tra i due era stato auspicato pochi giorni fa proprio dal capo politico del Movimento 5 Stelle che aveva invitato il suo alleato a confrontarsi sulle prossime misure da approvare.

Sul tavolo, però, potrebbe esserci anche l’ipotesi di un rimpasto di Governo, oltre che la strategia da adottare dopo la notizia della proposta della Commissione europea di aprire una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia.

I due vicepremier non si vedevano da alcune settimane e questo è il primo faccia a faccia dopo le elezioni europee, che hanno visto la Lega trionfare e il Movimento 5 Stelle dimezzare i propri voti.

L’incontro arriva dopo il discorso del premier Giuseppe Conte, che ha “richiamato all’ordine” i due partiti di Governo, e il giorno seguente la ritrovata unità nell’esecutivo, che ha fatto fronte comune contro Bruxelles e l’ipotesi di apertura di procedura di infrazione.

Tutti i protagonisti, da Di Maio a Salvini, da Conte a Tria, infatti, hanno dichiarato che vi sarà un dialogo costruttivo con l’Europa, ma anche che alcune riforme come Quota 100 e Reddito di cittadinanza non si toccano.

Ti potrebbe interessare
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Inchiesta per corruzione nell’Ue, Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa
Ti potrebbe interessare
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Inchiesta per corruzione nell’Ue, Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa
Politica / FdI cambia idea sulla cannabis light: prima l’ha vietata, ora vuole farla diventare monopolio di Stato
Opinioni / Rimettiamo al centro il capitale umano (e chi lo sostiene) - di G. Gambino
Politica / Vannacci e il presepe nello zaino militare: l'ultima trovata dell'eurodeputato della Lega
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Cronaca / È l’ora della “Rinascita”: torna la storica rivista che vuole rilanciare il pensiero politico della sinistra
Politica / Con la corsa al riarmo Meloni rischia di sacrificare l’economia reale sull’altare della sicurezza
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale