Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Gelsomina Vono, la senatrice che al M5s ha preferito Renzi: “Lascio i 5 Stelle perché non sono più democratici”

Le durissime parole nei confronti del Movimento 5 stelle: "Non c'è confronto"

La senatrice Gelsomina Vono dal M5s a Italia Viva

Nel Movimento 5 stelle “il confronto non esiste, ti fanno sentire in colpa per il tuo essere democratico”. Sono durissime le parole che la senatrice Gelsomina Silvia Vono rivolge al suo ex gruppo dopo aver scelto di aderire a Italia Viva di Matteo Renzi. Una scelta che, ai microfoni di TPI, definisce “molto sofferta, ma non più rinviabile”.

“Mi sono messa in discussione più volte, ho cercato di dialogare ma il confronto reale non esiste  e si preferisce screditare la gente per bene”, attacca Vono. Il capo politico Luigi Di Maio ha anche tentato, con “un messaggino”, di convincerla a restare, ma la strada ormai era segnata.

“Italia Viva mi ha convinta perché è una formazione nuova e Matteo Renzi è partito con l’essere il rottamatore”, dice la senatrice. Che ammette: “È vero, ha fatto degli errori, ma ha avuto anche il coraggio di ripresentarsi dopo averli compresi”.

Accusata di aver fatto tutto questo “per una poltrona” – non le hanno dato un incarico da sottosegretario – Gelsomina Silvia Vono smentisce: “Io la poltrona ce l’avevo e ce l’avevo anche comoda. Potevo anche semplicemente obbedire a quello che mi chiedevano. Ma questa per me non è politica”.

Sondaggi politici elettorali: cresce Italia Viva di Renzi
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra