Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Funerali Giorgio Napolitano diretta live: l’ultimo saluto all’ex presidente della Repubblica

Immagine di copertina

Funerali Giorgio Napolitano diretta live: l’ultimo saluto all’ex presidente della Repubblica

Oggi, 26 settembre 2023, si svolgono i funerali di Giorgio Napolitano, l’ex presidente della Repubblica morto a 98 anni venerdì scorso. Sarà una cerimonia laica, in programma alle 11.30 nell’emiciclo della Camera dei Deputati, alla quale partecipano tutte le più alte cariche dello Stato e i leader politici. Presente anche il presidente francese Emmanuel Macron. È la prima volta che un funerale si terrà nell’Aula di Montecitorio, mentre non è la prima volta che si svolgono esequie di Stato laiche di rappresentanti delle istituzioni. Prima di Napolitano a scegliere il rito laico furono gli ex presidenti della Camera Nilde Iotti e Pietro Ingrao le cui esequie furono celebrate all’aperto in Piazza Montecitorio. Di seguito la diretta dei funerali di Napolitano con gli aggiornamenti in tempo reale.

S&D

Ore 12,40 – Letta: “Si chiude anche un capitolo tormentato e complesso di questa storia: dopo Berlusconi, Napolitano, a tre mesi uno dall’altro. Mi piace immaginare che incontrandosi lassù possano dirsi quello che non si dissero quaggiù e, placata ogni polemica, possano chiarirsi e ritrovarsi nella luce”.

Ore 12,30 – Anna Finocchiaro: “Anche con gli errori che sono dell’umano, il presidente Napolitano ha speso la sua vita per l’Italia e ad essa appartiene la sua memoria”.

Ore 12,20 – Prende la parola Sofia Napolitano, nipote del presidente emerito: “Giorgio Napolitano era un politico e un uomo di grande valore, ma anche un nonno formidabile, premuroso e pieno di attenzioni. Ascoltava i nostri problemi in modo partecipe e comprensivo nonostante fosse occupato con i suoi problemi, o meglio quelli del nostro Paese. Ci ha sempre detto che ogni obiettivo è raggiungibile. Ci ha insegnato come fosse importante trattare chiunque con rispetto e cortesia a prescindere dalle differenze di opinioni. Spero che voi tutte possiate ricordarlo con lo stesso affetto e la stessa ammirazione che noi abbiamo per lui”.

Ore 12,10 – Giulio Napolitano: “A nome della nostra famiglia vi ringrazio, viviamo questo momento in spirito di condivisione. Non ricordo nella lunga e straordinaria vita di mio padre un solo giorno che non sia stato di lavoro. Il suo lavoro era la politica, intesa come ideale. La politica era per lui una cosa seria, richiedeva analisi, ascolto e assunzione di responsabilità. Non sopportava la demagogia. Ci ripeteva quanto fossero importanti il senso della famiglia, gli affetti, l’allegria. L’ho seguito da bambino, poi da ragazzo e poi da adulto anche in questo palazzo di cui mi ha insegnato il profondo ruolo simbolico. Credeva nella lotta politica, nella partecipazione democratica, nel confronto tra le idee diverse. In questo impegno politico ha combattuto buone battaglie e sostenuto cause sbagliate, cercando via via di correggere errori. Ha sempre guardato alla grande vitale risorsa della Costituzione. Tra le giornate più felici da Capo dello Stato vi furono quelle della celebrazione del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia”.

funerali napolitano diretta

Ore 12,05 – La Russa: “Oggi rendiamo l’ultimo saluto a un protagonista della nostra storia repubblicana”.

Ore 12,00 – Fontana: “Con Giorgio Napolitano scompare una delle figure più rilevanti della politica”.

Ore 11,40 – Il feretro è entrato nella sala dei ministri.

funerali napolitano diretta

Ore 11,35 – Il feretro di Giorgio Napolitano è arrivato in piazza Montecitorio.

Ore 11,15 – Il feretro di Giorgio Napolitano sta lasciando Palazzo Madama, sede del Senato, dove era stata allestita la camera ardente.

Ore 11,00 – A Montecitorio per i funerali di Giorgio Napolitano sono arrivati, tra gli altri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.

In cosa consiste

L’alternativa alla funzione religiosa, prevista per chi non aderisce a nessun credo, non ha un rituale precostituito. E non essendoci un officiante a celebrarlo possono essere persone vicine al defunto. E’ un momento di ricordo collettivo affidato a orazioni funebri e agli interventi di familiari, amici, colleghi e chiunque gli sia stato accanto. Al funerale di Nilde Iotti, fu lo stesso Napolitano a pronunciare una delle orazioni.

Il cerimoniale per i funerali di Stato ha però un protocollo molto rigido. L’ufficialità della cerimonia funebre – come si legge sul sito del governo – prevede: il feretro contornato da sei carabinieri in alta uniforme, o appartenenti allo stesso Corpo dello scomparso; onori militari al feretro all’ingresso del luogo della cerimonia e all’uscita; la presenza di un rappresentante del Governo; una orazione commemorativa ufficiale; altri adempimenti eventualmente disposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Streaming e tv

Dove vedere i funerali di Giorgio Napolitano in diretta tv e in streaming? Appuntamento su Rai 1 dalle 11.30 di oggi, 26 settembre 2023, o in streaming su Rai Play.

Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"