Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Bomba su Forza Italia: “Mara Carfagna sta organizzando un golpe contro Berlusconi”

Immagine di copertina

C’è un caso Carfagna dentro Forza Italia. La vicepresidente della Camera, Mara Carfagna, è stata accusata dai piani alti del partito di tramare per scalzare Silvio Berlusconi dal ruolo di guida del partito, a poche ore dalla scadenza del termine per la consegna delle liste dei candidati alle prossime elezioni europee.

Dopo il litigio via social dei giorni scorsi con il governatore della Liguria, Giovanni Toti, che ha lasciato presagire possibili scissioni negli azzurri, adesso per la Carfagna arriva un messaggio direttamente da una fonte molto vicina a Berlusconi.

Il leader di Forza Italia, infatti, ha fatto sapere che quanto sta facendo Carfagna “rappresenta un golpe contro il partito”. Un tentativo, quindi, di “pensionare” l’ex Cavaliere dal ruolo di guida degli azzurri.

Ma quale sarebbe la colpa di Mara Carfagna? Tutto ha a che fare con le candidature alle elezioni europee di maggio 2019.

Nei giorni scorsi, infatti, due esponenti di Forza Italia (Roberto Occhiuto e Paolo Russo) avevano lanciato l’ipotesi di una candidatura della vicepresidente della Camera nella Circoscrizione Sud. A loro si sono unite poi la capogruppo alla Camera, Maria Stella Gelmini, e Renato Brunetta.

“I colleghi Russo e Occhiuto – aveva risposto Carfagna – si rivolgono alla dirigenza nazionale e a me, chiedendomi di “metterci la faccia”. Rispondo che se il partito lo ritiene utile sono a disposizione, come in passato e come sempre. l futuro del Paese è strettamente connesso al futuro di Forza Italia: esperimenti azzardati, con geometrie politiche che ci escludono, stanno affondando l’Italia”.

La disponibilità a candidarsi al Sud però è stata recepita da Berlusconi come un vero e proprio atto ostile. Secondo i dirigenti azzurri, infatti, Carfagna toglierebbe così importanti voti proprio all’ex Cavaliere, capolista.

Un’accusa a cui Carfagna ha risposto tramite altre fonti a lei vicine: chi parla di golpe vuole solo alzare polvere. La sua – fa sapere la deputata di Forza Italia – è solo una disponibilità, su cui deciderà il partito”.

Uno scontro, quello in corso tra i vertici azzurri, che non aiuta di certo il partito di Berlusconi in vista delle elezioni europee. Dove il rischio di un flop non è poi così lontano.

Ti potrebbe interessare
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Inchiesta per corruzione nell’Ue, Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa
Ti potrebbe interessare
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Inchiesta per corruzione nell’Ue, Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa
Politica / FdI cambia idea sulla cannabis light: prima l’ha vietata, ora vuole farla diventare monopolio di Stato
Opinioni / Rimettiamo al centro il capitale umano (e chi lo sostiene) - di G. Gambino
Politica / Vannacci e il presepe nello zaino militare: l'ultima trovata dell'eurodeputato della Lega
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Cronaca / È l’ora della “Rinascita”: torna la storica rivista che vuole rilanciare il pensiero politico della sinistra
Politica / Con la corsa al riarmo Meloni rischia di sacrificare l’economia reale sull’altare della sicurezza
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale