Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Fontana scrive “inpiegato” al posto di impiegato”: l’ironia social per la gaffe del neo presidente della Camera

Immagine di copertina

Primo scivolone per il nuovo presidente della Camera Lorenzo Fontana, esponente della Lega, che già al momento della sua nomina si è attirato non poche critiche per le sue posizioni filo Putin, antiabortiste e contro i diritti gay. Nelle ultime ore sta spopolando sui social la foto di un documento della Camera dei deputati risalente al 2018, nel quale Fontana scriveva per ben due volte di essere “inpiegato”, al posto di impiegato. Un errore ortografico piuttosto grave e reiterato per due volte.

Il foglio in questione è la sua scheda personale depositata a Montecitorio nel 2018. Si tratta di un obbligo previsto dal Codice di condotta dei deputati, secondo il quale ogni onorevole è obbligato a dichiarare “le cariche e gli uffici di ogni genere che ricopriva alla data della presentazione della candidatura e quelle che ricopre in enti pubblici o privati”. A rendere noto per primo il foglio è stata la pagina Crazy Ass Moments in Italian Politics. L’immagine è in poco tempo diventata virale sui social, con molti utenti che hanno commentato ironicamente la gaffe del neo presidente di Montecitorio. “Che strano per un “vorace lettore”, scrive Francesco Giubilei. “E all’inprovviso, una figura di alto livello”, ironizza un’utente su Twitter. “Diamo la cittadinanza italiana solo a chi conosce l’italiano #inpiegato», scrive un altro ancora”.

Anche l’attore Luca Bizzarri, sempre molto attivo su Twitter, ha detto la sua sul caso: “A me non fa tanta impressione che sia Presidente della Camera, quanto che abbia tre lauree…”. C’è infine chi fa notare come dal documento emerga che Fontana è in aspettativa dal 2009. “È più scandaloso che il presidente della Camera dei Deputati non sappia scrivere “iMpiegato” o il fatto che sia in aspettativa dal 2009?”.

fontana inpiegato

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Difesa comune Ue, lo studio che sfida il riarmo: “Spendiamo già come una superpotenza, ma male”
Politica / Europa: quale Difesa? Archivio Disarmo presenta un nuovo rapporto su come superare la logica del riarmo
Opinioni / La Repubblica italiana va difesa da chi vuole i pieni poteri
Politica / Morto Gianni Mattioli, politico tra i padri dell’ecologismo in Italia
Politica / Mattarella per gli 80 anni della Repubblica: "Il 2 giugno fu una svolta storica per nuovo patto civile”
Politica / La nuova legge elettorale ai raggi X: Stabilicum vs Rosatellum
Politica / Flottila, Antonella Bundu a TPI: “Mi hanno messo le catene, rinchiusa in una gabbia e derisa. Ma ai palestinesi accade da decenni”