Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Fase 2: autocertificazione solo per spostamenti tra regioni. Verso via libera a visite a parenti e amici

Immagine di copertina

Autocertificazione solo per spostamenti tra regioni nella Fase 2. Sembra questo l’orientamento ormai prevalente ai tavoli tecnici tra il governo e la task force presieduta da Vittorio Colao. La data del 4 maggio si avvicina, e nei prossimi giorni andranno prese delle decisioni sulla libertà di movimento dei cittadini nel post lockdown. Escluso che ci si possa spostare da una regione all’altra. I dati sul contagio sono differenti a seconda dei territori, e il rischio che, ad esempio, il virus possa essere portato dal Nord al Sud Italia è troppo alto. Di conseguenza per gli spostamenti interregionali sarà ancora necessario compilare il modulo di autocertificazione. Questi spostamenti resteranno possibili solo per comprovati motivi di salute, lavoro o necessità.

Per il resto, la stretta sugli spostamenti dovrebbe essere fortemente allentata. Le ultime indiscrezioni, riportate da tutte le principali testate italiane, parlano di un governo pronto a concedere una sostanziale libertà di movimento all’interno del territorio regionale. Sarebbe possibile quindi non solo uscire di casa, ma anche visitare amici o parenti. Al momento non è chiaro se verranno poste, su questi specifici punti, delle “limitazioni numeriche” (incontri tra non più di un certo numero di persone), ma nella sostanza la possibilità di visitare parenti e amici dovrebbe esserci. Restano vietati, ovviamente, gli assembramenti, ma dovrebbe essere possibile uscire per passeggiate anche assieme a un’altra persona, mantenenedo le giuste distanze di sicurezza. La mascherina dovrebbe essere resa obbligatoria negli spazi chiusi, come i locali, mentre dovrebbe rimanere facoltativa all’aperto, anche se su questo si attendono gli sviluppi delle prossime riunioni tra il governo e la task force di Colao.

Quanto allo sport, cade il divieto dei 200 metri per l’attività motoria all’aperto, per la quale non servirà l’autocertificazione. Possibile una ripresa anche degli sport individuali come il tennis. Incerto il destino dei parchi, anche se il governo sembra orientato a riaprirli, soprattutto per i bambini. Se così, fosse, all’interno dei parchi andrebbero comunque tenute regole rigide sulla distanza di sicurezza e andrebbero assolutamente evitati gli assembramenti.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Leggi anche: 1. La rivolta di sindaci e medici contro la Regione Lombardia: “Nessuna strategia, ci ha abbandonati” / 2. All’ospedale di Pozzuoli una “leggerezza” è costata 2 morti e 50 contagi: il focolaio Covid che fa tremare Napoli. Ma De Luca minimizza / 3. Noi poveri romani e meridionali invidiosi della Lombardia (di G. Gambino) / 4. Coronavirus, Fontana: “Rifarei tutto, è ora di ripartire”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Difesa comune Ue, lo studio che sfida il riarmo: “Spendiamo già come una superpotenza, ma male”
Politica / Europa: quale Difesa? Archivio Disarmo presenta un nuovo rapporto su come superare la logica del riarmo
Opinioni / La Repubblica italiana va difesa da chi vuole i pieni poteri
Politica / Morto Gianni Mattioli, politico tra i padri dell’ecologismo in Italia
Politica / Mattarella per gli 80 anni della Repubblica: "Il 2 giugno fu una svolta storica per nuovo patto civile”
Politica / La nuova legge elettorale ai raggi X: Stabilicum vs Rosatellum
Politica / Flottila, Antonella Bundu a TPI: “Mi hanno messo le catene, rinchiusa in una gabbia e derisa. Ma ai palestinesi accade da decenni”