Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:19
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

“Energia e infrastrutture: il modello pubblico e privato”. L’evento finale Scuola Politica “Vivere nella Comunità”

Immagine di copertina

E’ terminata la quinta edizione del prestigioso ciclo di studi promosso dalla Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, fondata da Pellegrino Capaldo, Sabino Cassese, Marcello Presicci, Paolo Boccardelli e con Massimo Lapucci nella carica di Vice Presidente della Scuola. L’iniziativa rappresenta un percorso formativo unico in Italia e vede coinvolte numerose personalità di primo piano del mondo accademico ed aziendale come Carlo Messina, Francesco Profumo, Bernardo Giorgio Mattarella, Maria Bianca Farina, Andrea Sironi, Magda Bianco, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Marta Cartabia, Giampiero Massolo, Maximo Ibarra e Stefano Lucchini.

Quest’anno l’evento finale si è tenuto nella sede di A2A, una delle aziende sostenitrici della Scuola Politica, alla presenza di Roberto Tasca (Presidente A2A), Amedeo Gagliardi (Presidente Amplia e Vice DG Autostrade per l’Italia) e Paolo Boccardelli (Rettore dell’ Università LUISS). Durante il seminario, moderato dalla giornalista Olivia Tassara, si è dibattuto del modello pubblico privato in ambito energetico, delle principali sfide connesse al rapporto tra infrastrutture ed energia e al ruolo della finanza nel supportare la transizione energetiche. Oltre 100 i presenti nella sede di A2A, tra cui i docenti, i membri del board, gli Alumni e i partecipanti al percorso di studio scelti su oltre 800 candidature giunte.

L’evento è stato introdotto da Marcello Presicci, Senior Advisor di Green Arrow Capital e membro fondatore della Scuola Politica, che ha tracciato un bilancio estremamente positivo dell’iniziativa formativa. Sono infatti circa 200 gli studenti formati gratuitamente in questi anni grazie all’impegno dei docenti e dei membri del Supervisory Board.

“La Scuola Politica “Vivere nella Comunità” – ha aggiunto Marcello Presicci, Presidente del Board della Fondazione Educazione Finanziaria – ha in questi anni stimolato e ispirato la nascita di altre iniziative simili pronte a investire nel capitale umano dei giovani. L’obiettivo della nostra Scuola è preparare e formare la classe dirigente del domani, non solo nella sfera delle competenze politiche, ma anche in quelle manageriali, economico-finanziarie, civiche e sociali. Il nostro lavoro è fondamentale in anni di grande disaffezione nei confronti della politica. È un servizio civile che rendiamo al Paese con spirito di servizio”.

Come sottolineato da Roberto Tasca in apertura: “L’impegno per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica del Paese, la competitività e l’innovazione dei settori in cui operiamo sono prioritari per A2A. Siamo un Gruppo che si occupa di realizzare infrastrutture strategiche e fornire servizi essenziali per le comunità, in cui lavorano in sinergia l’azione pubblica e quella privata. Per questo occorre un approccio integrato: le imprese apportano risorse finanziarie, competenze tecniche e capacità realizzativa mentre il pubblico garantisce visione strategica, regolazione e interesse collettivo. Questo consente di accelerare la realizzazione di opere cruciali, ottimizzare la gestione dei servizi e ridurre gli oneri finanziari statali, garantendo al contempo innovazione e qualità”.

“Energia e infrastrutture: il modello pubblico e privato”. L’evento finale Scuola Politica “Vivere nella Comunità”

Paolo Boccardelli, Rettore dell’Università Luiss e membro fondatore della Scuola Politica ha sottolineato: “Un seminario centrato su due leve strategiche per rilanciare la competitività in Italia e in Europa: energia e infrastrutture, elementi essenziali per una crescita sostenibile e per il raggiungimento degli obiettivi di transizione verde e digitale. Un’iniziativa coerente con la missione della Scuola Politica “Vivere la comunità”, progetto consolidato nella formazione della futura classe dirigente”.

La quinta edizione della Scuola Politica “Vivere nella Comunità” è stata inaugurata lo scorso novembre 2024 presso Casina Valadier a Roma alla presenza di Fabrizio Palermo (Amministratore Delegato ACEA), di Stefano Lucchini (Chief institutional affairs di Intesa Sanpaolo, main sponsor della Scuola Politica) di Paolo Boccardelli (Rettore Università LUISS) e di Renato Loiero (Consigliere Economico del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni).

Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra