Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Il governo Draghi approva il condono della Lega per le cartelle esattoriali

Immagine di copertina
Il premier Mario Draghi

Tensione con la Lega in Cdm sullo stralcio delle cartelle, poi il compromesso. E Draghi ammette" Sì, è un condono"

Nel corso del Consiglio dei ministri che si è svolto ieri sera per l’approvazione del decreto Sostegni la partita più dura si è giocata sul condono, fortemente voluto dalla Lega, “imprescindibile” per Forza Italia e appoggiato anche dai 5 Stelle (sia pure con qualche differenza), ma avversato da Leu e da una parte del Pd. Il braccio di ferro sulle cartelle esattoriali dentro le forze di maggioranza è durato per ben due ore e mezza, motivo per cui è anche la prima conferenza stampa del premier Mario Draghi è iniziata con un forte ritardo.

I leghisti, a un certo punto, hanno minacciato di non partecipare al Cdm, e quindi di far saltare il via libera ai 32 miliardi di aiuti al Paese travolto dal Covid, ma alla fine è stato trovato un compromesso dal presidente del Consiglio e dal ministro dell’Economia Daniele Franco: cancellare le cartelle esattoriali fino a 5mila euro, ma riferite un periodo più breve rispetto a quello inizialmente previsto (2000-2010 anziché 2000-2015) e soltanto a chi ha un reddito Irpef inferiore a 30 mila euro.

“Questo in effetti è un condono“, – ha ammesso poi Draghi nel corso della conferenza stampa – “ma di multe di oltre 10 anni fa”. “È chiaro che sulle cartelle lo Stato non ha più funzionato, uno Stato che ha permesso l’accumulo di milioni e milioni di cartelle che non si possono esigere: bisogna cambiare qualcosa“.

Lo stralcio delle cartelle, come dicevamo sopra, prevede un importo contenuto di 5mila euro, “corrisponde ad un netto di circa 2.500 euro tra interessi e sanzioni varie”, ha spiegato Draghi. Questo “permette all’amministrazione di perseguire la lotta all’evasione anche in modo più efficiente”, dice il premier.

Alle domande sulla Lega nell’incontro con la stampa, Draghi ha risposto: “Oggi è un momento di grande condivisione. È chiaro che tutti i partiti entrati in questo governo lo hanno fatto portandosi un’eredità di convinzioni e annunci fatti nel passato, tutti hanno bandiere identitarie, quindi si tratta man mano di chiedersi quali sono quelle bandiere identitarie di buon senso e quelle a cui si può rinunciare senza fare danno né alla propria identità né all’Italia”.

“Sulla cancellazione delle vecchie cartelle esattoriali avevamo avanzato una proposta di assoluto buon senso e siamo molto soddisfatti che il governo le abbia dato seguito. Lo stralcio delle vecchie cartelle e la cancellazione di crediti ormai inesigibili è un’azione profittevole e giusta ma non deve essere l’ennesima occasione per far trionfare i furbi che non pagano in attesa di un nuovo condono”, così Ubaldo Pagano e Gian Mario Fragomeli, capigruppo Pd rispettivamente delle commissioni Bilancio e Finanze a Montecitorio.

Ma Matteo Salvini, in un’intervista al Corriere della Sera, commenta: “L’accordo è che entro aprile, quello del 2021, arrivi una revisione del sistema generale delle riscossioni. Parliamo di 137 milioni di cartelle che riguardano 18 milioni di italiani: uno su tre. L’obiettivo è quello di cancellare il 90% di queste cartelle“.

Leggi anche: 1. Perché condonare le tasse del 2010 non è una buona strategia per la crescita di oggi (di Elisa Serafini); //  Draghi a TPI: “Sospendere AstraZeneca? Nessun errore. Non ho agito per interessi tedeschi”. Ma non spiega | VIDEO;

Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri
Opinioni / Lettera di un segretario di circolo Pd: Elly Schlein ha la forza della credibilità