Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Di Maio a Shanghai: “L’Italia e la Cina non sono mai state così vicine”

Immagine di copertina
Luigi Di Maio. Credit: Ansa / Angelo Carconi

Il ministro degli Esteri è intervenuto alla cerimonia di apertura del Ciie, expo sull'import

Di Maio: Italia e Cina mai così vicine

“L’Italia e la Cina non sono mai state così vicine”: è quanto affermato oggi dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio concludendo il suo intervento alla cerimonia di apertura del Ciie, l’expo sull’import di Shanghai. Il capo politico M5S ha ripercorso le tappe dell’avvicinamento tra i due Paesi che ha visto a marzo, durante la visita del presidente Xi Jinping a Roma, la firma dell’Italia del memorandum d’adesione alla nuova Via della Seta.

Di Maio è intervenuto come unico ministro degli Esteri insieme a capi di Stato e di governo, tra cui Xi e Emmanuel Macron.

L’Italia – ha affermato Di Maio nel suo intervento – “nel corso dei secoli ha testimoniato che lo scambio di conoscenze e i rapporti di sincera amicizia possono svilupparsi con reciproca soddisfazione lungo la Via della Seta”.

La Cina è il quinto partner commerciale e il primo in Asia per l’Italia ed “è diventata ineludibile per le imprese italiane”. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il ministro – resta un sistema multilaterale del commercio più forte, solidamente basato sulle regole, trasparente ed equo, non discriminatorio, aperto e inclusivo”.

E ancora: l’Italia “è a favore di un sistema del commercio multilaterale, equo e non discriminatorio”.

Di Maio ha poi ribadito l’interesse italiano alle iniziative per rafforzare i collegamenti tra Europa e Asia, “in linea con la strategia dell’Unione Europea sulla connettività tra Europa e Asia”.

Plastic tax nella manovra 2020, favorevoli e contrari: le posizioni di governo, consumatori e imprese

 

Ti potrebbe interessare
Politica / Famiglia nel bosco, Salvini: "Separarli a Natale è una violenza di Stato"
Politica / Barbara Berlusconi: “Io in politica? No. Pensare di entrarci solo per il cognome non ha senso”
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Ti potrebbe interessare
Politica / Famiglia nel bosco, Salvini: "Separarli a Natale è una violenza di Stato"
Politica / Barbara Berlusconi: “Io in politica? No. Pensare di entrarci solo per il cognome non ha senso”
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”