Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Di Maio: “Se Conte ha litigato con tutti forse il problema è proprio lui. Il suo partito è di estrema sinistra”

Immagine di copertina
“Sono andato via dal M5S per salvare la politica estera. Quando Conte ha proposto una risoluzione contro l’invio di armi in Ucraina ha ricevuto l’endorsement dell’ambasciatore russo a Roma”, così Luigi Di Maio in un’intervista al programma “L’Aria che Tira” in onda su La7.

L’ex capo politico del M5S è pronto a candidarsi alle prossime elezioni insieme a coloro che, dice Di Maio, vogliono “ricostruire il centro” alternativo al partito di Conte, diventato secondo il ministro degli Esteri “di estrema sinistra” e a Meloni e Salvini, che all’opposto hanno una proposta di estrema destra in cui Silvio Berlusconi ha poca voce in capitolo.

Alle parole di Calenda, che a margine della presentazione del programma elettorale di Azione e Più Europa ha dichiarato di “non sapere chi è” Di Maio, l’ex grillino ha replicato che manca ancora tanto alle presentazioni delle liste elettorali e che i partiti potrebbero cambiare idea sulla base della condivisione di un programma simile, quello che segue le linee tracciate da Draghi. “Li vedo tutti un po’ nervosi”, ha detto di coloro che lo attaccano. Tra questi anche il garante del M5S Beppe Grillo, che lo ha soprannominato “cartelletta” che cerca una nuova collocazione, forse alla Nato.

“Conte è Salvini insieme per paura di perdere voti hanno staccato la spina al governo e ci stanno regalando un’estate di instabilità”, ha dichiarato ancora Di Maio nel corso dell’intervista. “Si sono connotati per irresponsabilità. Con me il M5S aveva creato due governi, senza è diventato un partito che ha sfasciato un governo. Se Conte ha litigato con tutti, da Renzi durante il Conte II a Draghi, forse il problema è proprio lui”, ha aggiunto Di Maio.

Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra