Covid ultime 24h
casi +10.497
deceduti +603
tamponi +254.070
terapie intensive -57

Coronavirus, un passaggio della nuova ordinanza suggerisce che potremmo passare Pasqua in quarantena

La bozza della nuova ordinanza del ministero della Salute vieta gli spostamenti nei giorni festivi

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 20 Mar. 2020 alle 22:03 Aggiornato il 20 Mar. 2020 alle 23:11
151
Immagine di copertina

Coronavirus, vietati spostamenti fino a Pasqua?

Dopo il pressing da parte di sindaci e Regioni, il governo sta discutendo nuove regole per contenere il contagio dell’epidemia di Coronavirus, che dovrebbero essere inserite in un provvedimento più “snello” di un decreto – un’ordinanza del ministero della Salute – e andare a correggere quanto contenuto nel Dpcm dell’11 marzo scorso. Secondo alcune indiscrezioni, la stretta riguarderà l’accesso ai parchi, il jogging, consentito solo “da soli e vicino casa”, e la chiusura di bar e punti di ristoro nelle aree di servizio.

E tutto lascia pensare che avremo a che fare con i divieti anche a Pasqua. La nuova ordinanza dovrebbe infatti estendere il periodo di vigenza delle misure restrittive solo dal 21 al 25 marzo,  ma dedica un passaggio ai giorni “festivi e prefestivi, nonché quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni”: in questo periodo sarà “vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza”. Non sarà cioè consentito recarsi in un posto diverso dalla propria abitazione nemmeno per le feste, e questo fa pensare che le regole potrebbero essere estese oltre il 25 marzo.

Leggi anche:

1.Coronavirus, nuova ordinanza del Governo: “Consentito fare sport da soli vicino casa” 2. “Un ospedale per i malati ci sarebbe: il Forlanini, ma la Regione lo ha bloccato”. Parla il prof Martelli

3. Coronavirus, i ricercatori cinesi in Italia: “Vi abbiamo portato il plasma con gli anticorpi” 4. Coronavirus, Ricciardi (OMS) a TPI: ”Perché così tanti morti in Italia? Il punto è la codifica del decesso: solo per una minoranza il virus è la vera causa”

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

151
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.