Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Mes, Conte minaccia di querelare Salvini per calunnia. Il leader leghista: “Si metta in fila con Carola e la Cucchi”

Immagine di copertina

Salvini ha accusato il premier di "attentato ai danni degli italiani" e ha chiesto un incontro a Mattarella

Mes, Conte minaccia querela per calunnia contro Salvini

Matteo Salvini annuncia un possibile esposto contro il premier Giuseppe Conte sulla vicenda del Mes (Meccanismo europeo di Stabilità). E Conte risponde minacciando una querela per calunnia contro il leader della Lega.

“Salvini vada in procura a fare l’esposto, e io querelerò per calunnia”, avverte il premier da Accra, in Ghana, dove si trova in questi giorni in visita ufficiale. “Lunedì sarò in Parlamento, in modo trasparente, a riferire tutte le circostanze. E spazzerò via mezze ricostruzioni, menzogne, mistificazioni”.

Poi, un’altra frecciata: “Vorrei chiarire agli italiani che io non ho l’immunità, lui sì, e ne ha già approfittato per il caso Diciotti. Veda questa volta, perché io lo querelerò per calunnia, di non approfittarne più”.

Conte replica così al durissimo attacco rivoltogli dall’ex ministro dell’Interno, che, in una conferenza stampa alla Camera, lo ha accusato di “attentato ai danni degli italiani”.

“I nostri avvocati stanno studiando l’ipotesi di un esposto ai danni del governo e di Conte”, ha fatto sapere Salvini, che chiede un incontro al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella “per evitare la firma su un trattato che sarebbe mortale per l’economia italiana”.

“Leggo che Conte mi vuole querelare: allora preda il bigliettino e si metta in fila, dopo Carola e la Cucchi. Lui però mi ricorda una celebre frase del Marchese del Grillo, ‘io so io e voi non siete un cazzo’. Sia più umile che poi l’arroganza porta male”, ha poi replicato Salvini in serata durante l’Assemblea della Lega.

Il leader della Lega è fortemente contrario alla riforma del Mes, meglio noto come Fondo Salva-Stati, e accusa il premier di averla avallata senza coinvolgere il Parlamento.

“Siamo di fronte a una totale mancanza di trasparenza, è il tradimento dell’Unione europea, roba da Unione Sovietica”, osserva Salvini.

Il premier Conte, da parte sua, sostiene che la discussione sulla riforma del Mes abbia coinvolto anche il precedente governo, di cui faceva parte anche la Lega, e che lo stesso Salvini abbia partecipato a diverse riunioni nei mesi scorsi proprio su questo argomento.

“Chi è in questo tavolo ha ampie prove di messaggi, di interlocuzioni, sulla nostra posizione che era ‘non firmiamo un cazzo'”, ha assicurato il leghista durante la conferenza stampa di oggi alla Camera. “Non abbiamo preso nessun impegno. Se dovessimo scoprire che qualcuno l’impegno l’ha preso la cosa è diverso”.

Nella polemica è intervenuto anche Nicola Zingaretti, segretario del Partito democratico. “La Lega vive alimentando paure. Quando era al Governo, Salvini ha condiviso e approvato la riforma del Fondo Salva-Stati”, scrive il leader dem su Facebook. “Ora, come al solito, diffondono teorie false per danneggiare l’Italia, la sua forza e credibilità, per allontanarla dall’Europa e indebolirla. Non lo permetteremo mai”.

Leggi anche:
Cosa è e a cosa serve il MES, Meccanismo europeo di Stabilità, il cosiddetto Fondo salva-Stati
Ti potrebbe interessare
Politica / La lettera di Dino Giarrusso al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Politica / Elly Schlein: “Le parole di La Russa su via Rasella sono indecenti, inaccettabili per il suo ruolo”
Politica / Inchiesta di TPI su Gladio, Verini (PD): “Immediata interrogazione al Governo e Copasir”
Ti potrebbe interessare
Politica / La lettera di Dino Giarrusso al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Politica / Elly Schlein: “Le parole di La Russa su via Rasella sono indecenti, inaccettabili per il suo ruolo”
Politica / Inchiesta di TPI su Gladio, Verini (PD): “Immediata interrogazione al Governo e Copasir”
Politica / La Russa sull'attentato di via Rasella: "I partigiani hanno ucciso dei pensionati"
Politica / L’appello di Conte: “Subito un tavolo con tutti sul Pnrr”
Politica / Il premier albanese Rama a favore di Ambrogio Crespi in “Stato di grazia”, il fim che racconta la storia giudiziaria del regista
Politica / “I grandi leader della Storia sono diversi da come li immaginiamo”
Politica / Esclusivo TPI – Documenti inediti rivelano la seconda vita di Gladio: nuove ombre sui casi Alpi e Falcone
Politica / Berlusconi ancora ricoverato al San Raffaele di Milano. Il figlio Luigi lo visita in ospedale
Politica / Meloni alla guida di un jet circondata da bambini che gridano il suo nome: “Sembra l’Istituto Luce” | VIDEO