Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

AAA assessore cercasi: il sindaco di un comune del Molise lancia un appello per trovare esponenti femminili per la sua giunta

Immagine di copertina

In un comune del Molise si cercano due assessore per le quote rosa

Comune Molise mancano assessore – A Cercemaggiore non si trovano due assessore donne. Il sindaco del piccolo comune del Molise, così, ha pensato bene di cercarle attraverso un avviso pubblicato sul sito istituzionale.

I requisiti? La residenza nel comune molisano, un diploma di scuola superiore e la condivisione del programma politico di “Uniti per Cercemaggiore”, la lista civica con cui lo scorso 26 maggio Gino Donnino Mascia è stato eletto primo cittadino di Cercemaggiore, in provincia di Campobasso, per la terza volta.

Obiettivo di Gino Donnino Mascia, che ha trionfato al primo turno ottenendo quasi 1700 voti, pari al 69 per cento dei consensi, è quello di rispettare la normativa, che obbliga tutti i comuni ad assicurare le cosiddette “quote rosa” all’interno della giunta.

Tuttavia, la legge non impone ai comuni con meno di 5mila abitanti (Cercemaggiore ne ha poco meno di 4mila) di inserire nomi femminili nella lista dei candidati.

Il sindaco, così, che non aveva donne nella sua lista “per non sottrarle ai loro impegni familiari”, si è ritrovato senza esponenti femminili sia tra gli eletti che tra i non eletti.

Ora, attraverso il bando, la cui scadenza è fissata per il 26 giugno, il primo cittadino del comune molisano spera di riuscire a raggiungere la quota del 40 per cento di presenze femminili all’interno del consiglio comunale, nel suo caso pari a due assessore.

Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra