Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Caso Pozzolo, il deputato è stato sospeso dal gruppo di FdI alla Camera

Immagine di copertina

Lo annuncia una nota firmata dal capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti

Il deputato Emanuele Pozzolo è stato sospeso dal gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati. La decisione arriva dall’ufficio di presidenza, come riporta una nota firmata dal capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti.

“L’ufficio di Presidenza del Gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera ha adottato in data odierna, in via d’urgenza, la misura cautelare della sospensione dal gruppo stesso dell’onorevole Emanuele Pozzolo”, si legge nel comunicato.

La misura era stata annunciata in conferenza stampa dalla premier Giorgia Meloni, chiedendo “che Pozzolo venga deferito alla commissione di garanzia dei probiviri di FdI e che nelle more del giudizio venga sospeso da FdI”. “La questione è che chiunque detenga un’arma ha il dovere legale e morale di custodire con responsabilità e serietà l’arma”, aveva aggiunto la Presidente del Consiglio. “Per questo c’è un problema con quello che è accaduto che racconta – non conosco la vicenda, solo quello che ho letto – che qualcuno non è stato responsabile: chi ha quel porto d’armi e chi detiene quell’arma. Non è un bene per un italiano, figuriamoci per un parlamentare di FdI”.

Pozzolo è finito al centro della bufera per uno sparo accidentale durante la festa di Capodanno di Rosazza (Biella), dove un 31enne è stato ferito da una calibro 22 appartenente al deputato. L’uomo ferito a una gamba, che ha poi sporto denuncia, è il genero di un agente della scorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, tra gli invitati alla festa insieme alla sorella Francesca. Pozzolo, che ha dichiarato di non aver sparato, è indagato dalla procura di Biella per lesioni aggravate.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Difesa comune Ue, lo studio che sfida il riarmo: “Spendiamo già come una superpotenza, ma male”
Politica / Europa: quale Difesa? Archivio Disarmo presenta un nuovo rapporto su come superare la logica del riarmo
Opinioni / La Repubblica italiana va difesa da chi vuole i pieni poteri
Politica / Morto Gianni Mattioli, politico tra i padri dell’ecologismo in Italia
Politica / Mattarella per gli 80 anni della Repubblica: "Il 2 giugno fu una svolta storica per nuovo patto civile”
Politica / La nuova legge elettorale ai raggi X: Stabilicum vs Rosatellum
Politica / Flottila, Antonella Bundu a TPI: “Mi hanno messo le catene, rinchiusa in una gabbia e derisa. Ma ai palestinesi accade da decenni”