Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

“Carola Rackete crucca”: il commento della giornalista del Tg2 diventa un caso

Immagine di copertina

“Carola Rackete crucca”: commento di una giornalista Tg2 diventa un caso

È diventato un caso il commento Facebook di una giornalista del Tg2, Anna Mazzone, rivolto alla capitana Carola Rackete, indagata per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La cronista sul social network ha definito la comandante della Sea Watch 3 “crucca”, termine dispregiativo che aveva già utilizzato su Twitter, e il messaggio è stato rimosso per incitamento all’odio. Ora due parlamentari del Pd, Ivan Scalfarotto e Michele Anzaldi, hanno presentato un’interrogazione parlamentare.

La giornalista del Tg2: “Carola Rackete crucca”. Dal Pd un’interrogazione parlamentare

Come ricostruito dal Globalist, la giornalista con simpatie grilline ha prima ricevuto insulti su Facebook per aver definito “crucca” la capitana Carola Rackete. Nei giorni seguenti ha accusato il social network di aver oscurato il commento per incitamento all’odio.

carola rackete crucca

Oggi Anzaldi, che è anche segretario della commissione di Vigilanza Rai, ha dato notizia della presentazione di un’interrogazione parlamentare spiegando: “Un commento della giornalista Anna Mazzone è stato oscurato da Facebook per incitamento all’odio: definiva ‘crucca’ la capitana Carola Rackete. Per quello stesso termine dispregiativo, già usato dalla cronista del Tg2 in precedenza su Twitter, ho presentato un’interrogazione parlamentare, insieme al collega Scalfarotto, ma né l’amministratore delegato Salini, né il direttore del Tg2 Sangiuliano, né l’Ordine dei giornalisti o il sindacato hanno avuto finora nulla da dire”.

> Un prete celebrerà una messa per la capitana della Sea Watch Carola Rackete. La Lega s’infuria

“Possibile – ha scritto il deputato del Partito Democratico – che il colosso Facebook, accusato da più parti di non rispettare la privacy e di alimentare l’odio in rete, per una volta sia più avanti della Rai, dell’Ordine dei giornalisti e di tutte le istituzioni preposte a verificare che episodi come quello della cronista Mazzone non si verifichino?”.

“È ancora più urgente – ha concluso il parlamentare Dem – che il servizio pubblico si doti di un apposito codice etico che regolamenti le esternazioni sui social dei giornalisti e dipendenti Rai, codice sul quale sta già lavorando la commissione di Vigilanza che mi ha incaricato di avanzare una proposta di deliberazione”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Zakharova elogia Salvini: “Le sue parole sulla Russia sono indiscutibili”
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Politica / Zakharova elogia Salvini: “Le sue parole sulla Russia sono indiscutibili”
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Inchiesta per corruzione nell’Ue, Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa
Politica / FdI cambia idea sulla cannabis light: prima l’ha vietata, ora vuole farla diventare monopolio di Stato
Opinioni / Rimettiamo al centro il capitale umano (e chi lo sostiene) - di G. Gambino
Politica / Vannacci e il presepe nello zaino militare: l'ultima trovata dell'eurodeputato della Lega
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Cronaca / È l’ora della “Rinascita”: torna la storica rivista che vuole rilanciare il pensiero politico della sinistra
Politica / Con la corsa al riarmo Meloni rischia di sacrificare l’economia reale sull’altare della sicurezza