Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:46
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Associazioni InOltre: il nostro appello a Schlein e Bonaccini

Immagine di copertina

Riceviamo e pubblichiamo la proposta dell’associazione InOltre – Alternativa progressista.

S&D

Chiediamo a Elly Schlein e Stefano Bonaccini di chiarire come vogliono emanciparsi dalle correnti e come riportare il salario minimo dal Parlamento nella società.

Il governo torna indietro sulle tutele e sul lavoro
Il governo Meloni sta lasciando mano libera al mercato sulla regolazione dei salari a danno come sempre dei più deboli. Sta dimezzando le risorse per le imprese per comprare macchinari e fare formazione. Toglierà il reddito di cittadinanza dal 2024 e boccia ogni impulso sul salario minimo per i settori scoperti e per stimolare a innalzare i contratti collettivi nazionali più bassi. Tali politiche costringono i giovani ad accettare proposte di lavoro umilianti e sottopagate.  La conseguenza è che continuerà e si aggraverà lo sfruttamento lavorativo. Per non parlare della riesumazione dei voucher, aboliti dopo un braccio di ferro della Cgil sul governo Gentiloni, e oggi riproposti nuovamente con tutti gli usi distorti che già conosciamo. È importante farlo nella società promuovendo una proposta di iniziativa popolare con tutte le opposizioni, facendo dei tavoli di lavoro per far convergere gli altri partiti e associazioni.
L’opposizione parta dalla società 
L’opposizione del PD dunque o si concentra sullo spingere una proposta organica sui salari e sul regolare mercato del lavoro, mostrando che direzione sta prendendo questo governo verso le fasce medio basse, o si torna indietro. In caso contrario si accrescerà soltanto il bagaglio di voti dei 5Stelle, perché chi si vedrà tolto il reddito, non avrà un’alternativa politica credibile e una narrazione diversa a cui appoggiarsi. La nostra proposta sul salario minimo legale e la rappresentanza sindacale (, redatta con associazioni e con l’ufficio giuridico della CGIL è ancora sul tavolo come contributo concreto. Durante la campagna elettorale dirigenti come Peppe Provenzano e Chiara Gribaudo, che avevano deleghe specifiche su giovani e lavoro nella segreteria, non hanno preso posizioni nitide sul COME applicare il salario minimo, che è il vero punto politico su ci cui ci siamo arenati in una vaghezza assordante, scontata anche a livello elettorale, soprattutto al sud. Ci chiediamo se il PD oggi (e i candidati al congresso) dall’opposizione voglia fare un passo in più sul salario minimo rispetto alle posizioni di “compromesso conservativo” (luglio 2022) del Ministro Orlando nel governo Draghi o se voglia rappresentare efficacemente il disagio che monterà nella società.
Sul congresso PD quale discontinuità?
Promuoveremo le nostre proposte dentro al congresso PD, segnaliamo tuttavia che ad oggi nessuna delle mozioni in campo sembra essersi espressamente e fattivamente emancipata dalle logiche di corrente che hanno caratterizzato il partito in questi anni. Auspichiamo che la scelta dei riferimenti territoriali e le modifiche statutarie-organizzative che emergeranno nelle mozioni, cui cercheremo di dare un contributo, siano in discontinuità e volte a isolare questi fenomeni di cooptazione che strozzano la vivacità interna e l’attratività del partito. Elly Schlein e Stefano Bonaccini, al netto delle posizioni di contenuto politico, dovrebbero dipanare questi dubbi e far comprendere come vogliono rendere autenticamente democratico il partito a tutti i livelli. Il comitato rifondativo (non eletto), cui è stato assegnato il compito di redigere i valori del nuovo PD, già dalla sua composizione manifesta i suoi grandi limiti, dal momento che chi ha avuto un ruolo di primo piano nella campagna elettorale o nel partito, dovrebbe fare un passo di lato in favore di energie nuove e libere, altrimenti la credibilità del partito rimarrà ai minimi storici. A parer nostro, bisognava azzerare tutti gli organismi e avviare una campagna vera di tesseramento che resettasse una platea di iscritti in gran parte inquinata e corrosa da logiche clientelari. Così non è stato, dunque risulta dirimente la posizione che assumeranno le mozioni al congresso per cambiare realmente questo stato di fatto.
Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"