Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:25
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Opinioni

Volevamo ripensare gli spazi, ma non riusciamo a fare a meno dell’auto

Immagine di copertina

Le crisi sono in grado di smascherare problemi più profondi e più radicati nei nostri contesti sociali, e quella energetica in corso ha messo un’altra volta in evidenza quanto, in Italia, non si riesca proprio a superare la dipendenza dall’auto privata.

S&D

Mentre la Spagna ha deciso di rendere gratuiti i treni di tutto il Paese per i prossimi mesi e la Germania ha optato per un abbonamento agevolato per i mezzi pubblici, in Italia il governo ha sì stanziato poco meno di nove miliardi da qui al 2030, ma per sostituire la propria auto con una ibrida, elettrica o a basse emissioni di CO2. Ed è perfettamente sensato sostenere l’acquisto di auto sostenibili assecondando un cambiamento già in atto, ma rimane una questione: in Italia continuiamo a preferire il sostegno al mezzo privato anziché disincentivarlo in favore delle alternative.

È perfettamente legittimo, ovviamente. Ma spiace non si sia mai fatta una seria riflessione su quanto le nostre città potrebbero essere più vivibili fornendo alternative concrete e percorribili all’auto privata. Perché questo è il messaggio che viene dato da governi come quello spagnolo e quello tedesco nel momento in cui abbassano i costi del trasporto pubblico, incentivando a usufruirne a discapito dell’auto privata. Qualcosa che forse sarebbe stato giusto fare anche in Italia, dove le auto elettriche sostenute dall’ecobonus si basano comunque su una fonte energetica che importiamo per una parte consistente dall’estero.

Tante volte, durante i momenti più drammatici della pandemia di Covid avevamo immaginato un futuro più sostenibile, basato in gran parte sul modo in cui viviamo gli spazi, ma il modo in cui stiamo tornando alla normalità e in cui stiamo affrontando la crisi energetica non sembra andare in questa direzione.

Quelle città che sarebbero dovute diventare a misura d’uomo sono tornate a essere a misura di automobile, quelle misure che dovevano cogliere l’occasione per ridisegnare il futuro continuano in gran parte ad assecondare il presente. Saranno anche ibride o elettriche, sono senz’altro necessarie per alcuni tipi di spostamenti, me incentivare l’acquisto dell’automobile significa comunque sostenere un mezzo che contribuisce al traffico, rallenta gli spostamenti, occupa spazio utilizzabile per fini migliori. Idem intervenire sul prezzo del carburante significa provare a mettere una toppa su un prezzo in forte salita ma la cui crescita non dipende solamente dal governo ma anche da fattori esterni.

Sostenere il mezzo pubblico, come fatto in Spagna e Germania, significa fare un investimento sul futuro e avere un’idea chiara di mobilità e di vivibilità degli spazi. Dunque, avere un’idea chiara di cosa si voglia fare: il principio base per perseguire qualsiasi obiettivo. Forse è proprio questo che tante volte è mancato al nostro Paese.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Generali apre alla comunità l’Oasi Gregoriana affiliata al WWF, un’area naturalistica e agricola ricca di biodiversità
Ambiente / Giornata della Terra: WWF e Inter portano in campo “th3 Ext1nction Numb3rs” nel derby di Milano
Ambiente / Rapporto su stato del Clima: Europa in allarme rosso. WWF: è il momento di accelerare l’uscita dai combustibili fossili
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Generali apre alla comunità l’Oasi Gregoriana affiliata al WWF, un’area naturalistica e agricola ricca di biodiversità
Ambiente / Giornata della Terra: WWF e Inter portano in campo “th3 Ext1nction Numb3rs” nel derby di Milano
Ambiente / Rapporto su stato del Clima: Europa in allarme rosso. WWF: è il momento di accelerare l’uscita dai combustibili fossili
Ambiente / Earth Day Med: a Palermo il primo Festival del clima nel Mediterraneo
Ambiente / Luce per la casa: con la fine del mercato tutelato occhi puntati sulle offerte attente all’ambiente
Ambiente / “In Italia non c’è giustizia per l’Ambiente, così rischiamo il collasso”
Ambiente / La classifica delle città italiane con il miglior clima: prima Bari, ultima Belluno
Ambiente / L’appello del WWF: un sì per la Nature Restoration Law
Ambiente / Come far decollare la decarbonizzazione: così il settore aeroportuale si sta rinnovando per ridurre le emissioni
Ambiente / Mark Carney premiato a Firenze con il Renewed Humanism Award: “Accelerare la transizione energetica”