Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:14
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Esclusivo TPI – “Da Di Maio e Di Battista pressioni via sms”. E ora l’ex M5S Dall’Osso li denuncia: ecco i messaggi

Immagine di copertina
Di Maio, Di Battista e Matteo Dall'Osso. Credit: ANSA

Il deputato, ora passato a Forza Italia, ha denunciato i vertici del Movimento, insieme al giornalista Marco Travaglio e a quasi 200 haters

Dopo migliaia di insulti e minacce, Matteo Dall’Osso non ce l’ha fatta più: tramite i suoi avvocati ha denunciato alla Procura di Roma quasi duecento attivisti del Movimento 5 Stelle. Sui suoi profili social e su pagine pubbliche vicine al partito di proprietà della Casaleggio Associati è stato riempito di ingiurie a causa del suo passaggio a Forza Italia, avvenuto nel dicembre scorso dopo che il Governo aveva bocciato un suo emendamento in sostegno alle persone affette da disabilità.

S&D

Dall’Osso, affetto da sclerosi multipla, ha deciso di cambiare partito perché si è sentito tradito e abbandonato dai suoi ex compagni, “colpevoli” di averlo utilizzato in quanto disabile per attrarre i voti, per poi scaricare lui e le sue istanze.

Tra i tanti che il deputato adesso vuole portare in tribunale, spiccano i nomi eccellenti di Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Marco Travaglio, il deputato Massimo Baroni e la senatrice Sara Paglini.

Nelle ore in cui si consuma la rottura tra Dall’Osso e il Movimento 5 Stelle, il vicepremier Luigi Di Maio gli invia dei messaggi Whatsapp per chiedere con una certa insistenza un incontro chiarificatore: l’uscita di un volto storico evidentemente preoccupa i vertici, si teme l’ennesimo colpo all’immagine del partito già logorato dall’alleanza con la Lega di Salvini.

Il tono cambia quando il capo politico dei grillini apprende del passaggio di Dall’Osso a Forza Italia: “Non fare caxxate”, “Credimi non fare caxxate”, “Ne uscirai a pezzi da sta storia”, “Fidati”, “Ritira quella lettera”.

Dall’Osso non risponde ai messaggi del capo, la decisione ormai è presa.

Sono ore convulse, il caso attraversa tutti i canali interni del Movimento e sui social network parte la gogna mediatica contro il “traditore”: “Chiedi la scorta, brutto infame”, “spero che muori presto fetente”, “stai contando il gruzzoletto….brutto str…?”, “Se poi vorranno realizzare un film sulla mia storia personale…. sì, chiedilo al fondate del tuo attuale partito politico, di diritti cinematografici ne ha molti, vedrai che sarai accontentato”, “Ti sei venduto come Giuda per 30 denari”, “Il tuo handicap non è negli arti superiori ed inferiori, ma solo nel tuo cervello bacato… Spero solo che la SLA non ti porti via presto come ha fatto con mia suocera, ma spero che camperai per molti anni navigando tra villa Arcore e le Olgettine che potranno solo cambiarti il pannolone”, “Quanto ti hanno dato?”, “sei un traditore che si è venduto a un mafioso”; questi alcuni dei messaggi e dei commenti che compaiono nel fascicolo depositato in procura.

L’accusa che molti muovono a Dall’Osso è di aver cambiato casacca in cambio di soldi, tesi stimolata da un post di Beppe Grillo che, senza citare il nome del deputato, scrive: “Offro il doppio di qualunque cifra possa offrire Silvio Berlusconi per l’acquisto di parlamentari in saldo”.

Alessandro Di Battista, in quelle ore, contatta con insistenza il deputato con decine di messaggi whatsapp dai toni paternalistici: “Ciao Matteo, sono ale dibba, cosa è successo amico mio?”, “cioè nemmeno 5 anni di amicizia meritano una risposta?”.

Dall’Osso si lamenta con l’esponente di punta del Movimento per le accuse del comicoleader, ma l’ormai “travel blogger” dei grillini non accetta spiegazioni e inizia a scrivergli messaggi a raffica: “Ha fatto strabene Beppe. Ti sei bevuto il cervello? Cioè rinneghi ogni cosa fatta e detta per tutta la tua vita?”, “Matteo sei ancora in tempo per tornare sui tuoi passi e dire ho fatto una caxxata”, “Ma chi devi colpire Matteo, rifletti, amico mio rifletti”, “Cioè stai rinnegando la tua vita. Rifletti amico mio. Un caro saluto”. E ancora: “Se non ti piace il movimento prendi e ti dimetti. E fai le battaglie da fuori. Non te ne vai con il partito fondato dai mafiosi. Rifletti amico mio. Così perdi tutta la tua lotta e non la recupererai più. Quel palazzo fa male. Fa impazzire. Sono davvero contento di non starci più dentro”.

Dall’Osso risponde che continuerà le sue battaglie e che la sua uscita ha fatto miracolosamente comparire i soldi per i disabili (che poi non verranno stanziati, ndr) e che continuerà le sue battaglie in Parlamento presentando emendamenti. A quel punto Di Battista sbotta: “Ma falla finita Matteo. A me non mi prendere per il culo. Io per te ci sarò sempre. Ma devi tornare a prendere decisioni da uomo. La dignità non ha prezzo”. E ancora: “ne riparleremo tra qualche anno quando ti vedrai indietro e capirai che un conto in banca più corposo non vale ciò che hai perso. Buona vita Matteo”, “Stai sfidando solo la tua coscienza. Se ancora ne hai una. Quando uscirai da quel palazzo te ne renderai conto. Saluti amico mio. Che brutta cosa quel palazzo”.

Una querela per diffamazione è stata poi depositata contro il direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, che nell’articolo dal titolo “MediaShopping” pubblicato l’11 dicembre 2018, lascia intendere che Dall’Osso sia passato a Forza Italia unicamente per un ritorno economico.

Con le denunce depositate, i legali del deputato sperano di ottenere delle condanne che facciano giurisprudenza: l’odio, quello che viaggia sui social network, verrebbe incitato e promosso in forme dirette e indirette dagli stessi esponenti di punta del partito della Casaleggio Associati, che diventerebbe – in questo modo – un vero e proprio vettore d’odio.

L’ex M5s Dall’Osso a TPI: “Questo governo tutela i tartufi ma non i disabili”

Ti potrebbe interessare
Interviste / «L’incantesimo del lavoro come unico produttore di senso della vita non funziona più: va rifondato»
Interviste / Autostima, fiducia e rinascita: l’intervista a Luca Romito
Interviste / Come avere la pancia piatta e tonica con l’intervento di addominoplastica
Ti potrebbe interessare
Interviste / «L’incantesimo del lavoro come unico produttore di senso della vita non funziona più: va rifondato»
Interviste / Autostima, fiducia e rinascita: l’intervista a Luca Romito
Interviste / Come avere la pancia piatta e tonica con l’intervento di addominoplastica
Interviste / Intervista al dottor Luca Piombino sul face contouring
Interviste / Intervista al chirurgo plastico Luca Piombino
Interviste / THAT Aviation e il suo impegno nei confronti della popolazione ucraina
Cucina / Olioevo.eu, il marketplace dell’olio extravergine contraddistinto dall’etica sociale
Interviste / “Good Game, Boosta il tuo futuro!”: l’iniziativa di Gi Group che unisce eSport, Gaming e mondo del lavoro
Interviste / PLB, alla scoperta dei gamer
Interviste / Allarme buche sull’asfalto: “Il problema è nella manutenzione”