Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Washington dispone sanzioni contro il vicepresidente del Venezuela per legami con il narcotraffico

Immagine di copertina

Secondo gli Stato Uniti, Tareck el-Aissami è legato al traffico internazionale di droga, ma anche a Hezbollah e all'Iran

Washington ha disposto sanzioni contro il vicepresidente del Venezuela Tareck el-Aissami, di origine druso-siriana, perché accusato di rivestire un ruolo di primo piano nel traffico internazionale di droga. A essere colpito anche Samark Lopez, magnate venezuelano considerato vicino ad Aissami, e 13 società a lui legate, di cui cinque in Florida. A entrambi è vietato l’ingresso negli Stati Uniti. 

Secondo il comunicato del dipartimento del Tesoro americano, Aissami facilitava i movimenti di grandi partite di narcotici via mare e via aria per conto di Walid Makled, un signore della droga venezuelano condannato per narcotraffico, e altri cartelli.

Ma il vicepresidente, già governatore dello stato di Aragua e ministro dell’Interno e della Giustizia tra il 2008 e il 2012, è anche sospettato – così riferiscono i media americani – di avere legami con l’Iran e con il partito-milizia sciita libanese Hezbollah, che gli Stati Uniti considerano gruppo terroristica. Durante il suo mandato ministeriale, si sarebbe verificato uno strano traffico di passaporti venezuelani finiti nelle mani dei membri della fazione libanese.

Il ruolo di vicepresidente assunto il 4 gennaio 2017, temono gli americani, potrebbe inoltre condurre Aissami alla poltrona presidenziale.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / “Non siamo persone di serie B”: le storie dei militari transgender sotto Trump
Esteri / Ceuta, almeno 49.000 migranti entrati nelle ultime 24 ore. “Scontri con lanci di pietre alle frontiere”
Esteri / Task force di 400 militari italiani schierata in Arabia Saudita, Kuwait e Bahrein
Ti potrebbe interessare
Esteri / “Non siamo persone di serie B”: le storie dei militari transgender sotto Trump
Esteri / Ceuta, almeno 49.000 migranti entrati nelle ultime 24 ore. “Scontri con lanci di pietre alle frontiere”
Esteri / Task force di 400 militari italiani schierata in Arabia Saudita, Kuwait e Bahrein
Esteri / Trump: “Accordo storico su disarmo completo di Hamas, Israele uscirà da Gaza”
Esteri / Emergenza migranti a Ceuta, in migliaia arrivati a nuoto. Scontro Roma-Madrid su Schengen
Esteri / Raid russi sull’Ucraina: otto morti. Violato lo spazio aereo della Polonia
Esteri / Kenya, 15 elefanti morti in pochi giorni: forse avvelenati da una sostanza tossica
Esteri / Mosca: “Mandato di cattura per il capo di Telegram. È complice del terrorismo”
Esteri / Netanyahu: “Incontro eccellente con Trump, abbiamo obiettivi comuni”
Esteri / L’Iran attacca una base Usa in Giordania e tre petroliere a Hormuz