Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Tutte le esplosioni nucleari della storia riassunte in un video

Immagine di copertina

Da quando gli Stati Uniti bombardarono Hiroshima e Nagasaki nell'agosto 1945, le detonazioni di prova sono state più di duemila nel mondo

Da quando nel 1945 gli Stati Uniti, grazie alla collaborazione dei maggiori fisici statunitensi ed europei dell’epoca arrivarono a sviluppare la tecnologia necessaria per costruire una bomba atomica, le armi nucleari sono una realtà poco visibile ma molto presente nel mondo.

La prima esplosione nucleare fu il cosiddetto Trinity test, effettuato dall’esercito degli Stati Uniti nel luglio 1945, che purtroppo ebbe poco dopo un’applicazione letale con le bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki il 6 e il 9 agosto dello stesso anno.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

I bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki restano gli unici usi di armi nucleari in campo bellico, ma nel corso degli anni i test nucleari hanno proliferato in tutto il mondo.

Nel 1949, l’Unione Sovietica fece per esempio esplodere una bomba quattro volte più potente di quella di Hiroshima durante un test, e la Gran Bretagna ne seguì l’esempio con una detonazione di dimensioni analoghe nelle acque australiane nel 1952.

Da allora, benché le detonazioni di prova siano poco pubblicizzate, sono state più di duemila le esplosioni complessive nel mondo, e un video, realizzato dal sito Business Insider, le riassume tutte fino all’ottobre 2015:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Trump: “Se i repubblicani vinceranno le mid-term, darò 5.000 dollari a ciascun cittadino americano”
Esteri / Israele bombarda ancora Gaza: “4 morti, compresi 2 bambini”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Trump: “Se i repubblicani vinceranno le mid-term, darò 5.000 dollari a ciascun cittadino americano”
Esteri / Israele bombarda ancora Gaza: “4 morti, compresi 2 bambini”
Esteri / Nuovi raid tra Usa e Iran a Hormuz e nel Golfo: il petrolio supera i 100 dollari al barile. Netanyahu: “Il regime di Teheran è al collasso”. Ma Trump: “La guerra finirà dopo le midterm”.
Esteri / La popolazione di Gaza è stremata. Emergency: "Aiuti umanitari insufficienti e prodotti commerciali fuori portata"
Esteri / 11 Settembre, Mamdani pubblica i documenti inediti: “Ai newyorkesi sono state dette bugie, l’aria era tossica”
Esteri / Anche l'Egitto avvisò Israele prima del 7 ottobre: "Hamas prepara qualcosa di grosso". Netanyahu nega e fa causa a Haaretz
Esteri / Ucraina, Lavrov: “Stubb e Meloni chiedono una tregua per guadagnare tempo. Ma una guerra tra Europa e Russia sarebbe breve”
Esteri / Hormuz: raid Usa contro 5 petroliere dell’Iran. Teheran reagisce su una base Usa in Giordania. Vola il petrolio
Esteri / Regno Unito, Francia, Spagna, Canada e otto Paesi vietano l'import dalle colonie nei Territori palestinesi occupati da Israele