Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:29
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Assad minaccia i ribelli ad Aleppo, i colloqui di pace sulla Siria a Ginevra sono sospesi

Immagine di copertina

Le forze governative hanno colpito una via di rifornimento dei ribelli in due città nel nord della Siria. Intanto sono stati sospesi i colloqui di pace in corso a Ginevra

Le forze governative siriane hanno annunciato di aver colpito una via di rifornimento utilizzata dai ribelli in due città chiave, a nordovest di Aleppo, nel nord della Siria.

Lo ha riferito mercoledì 3 febbraio 2016 la tv di stato siriana, precisando che l’esercito siriano e i suoi alleati, con l’aiuto di raid aerei russi, sono riusciti a raggiungere i villaggi di Nubul e Zahraa.

L’offensiva militare del governo di Damasco minaccia di compromettere gli sforzi nei colloqui di pace in corso a Ginevra presso la sede europea delle Nazioni Unite.

Intanto, nella tarda serata di mercoledì l’inviato speciale dell’Onu per la Siria, Staffan de Mistura, ha annunciato di voler sospendere in maniera temporanea i colloqui di pace in corso a Ginevra. Dovrebbero forse riprendere il 25 febbraio.

L’annuncio arriva in seguito alla dichiarazione da parte di entrambe le fazioni coinvolte nella guerra civile in Siria – ribelli e governo – secondo cui, contrariamente a quanto riferito da de Mistura, i colloqui non erano ancora ufficialmente iniziati.

La giornata di martedì 2 febbraio è stata difficile, come lo stesso de Mistura ha ammesso, sottolineando che “il livello di fiducia tra le due parti è vicino allo zero”. 

La guerra civile in Siria va avanti da oltre cinque anni e finora ha provocato la morte di 250 mila persone e 11 milioni sfollati.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Bolsonaro perde e scappa dal Brasile: Trump è pronto ad accoglierlo negli Usa
Esteri / L'arte della sopravvivenza di Netanyahu dal 7 ottobre alle urne
Esteri / Il movimento studentesco vince le elezioni e mette fine al dominio parlamentare di Aleksandar Vučić
Ti potrebbe interessare
Esteri / Bolsonaro perde e scappa dal Brasile: Trump è pronto ad accoglierlo negli Usa
Esteri / L'arte della sopravvivenza di Netanyahu dal 7 ottobre alle urne
Esteri / Il movimento studentesco vince le elezioni e mette fine al dominio parlamentare di Aleksandar Vučić
Esteri / Melania Trump ottiene il cessate il fuoco a Oleshky: "Senza di me sarebbe stato impossibile"
Esteri / La profezia di Elon Musk: "Il denaro diventerà irrilevante"
Esteri / Regno Unito, il governo ai cittadini: "Preparate un kit di sopravvivenza per tre giorni"
Esteri / Nel resto dell’Ue la risposta alla crisi abitativa è il welfare
Esteri / Così la “rivolta delle chiavi” ha scosso la Spagna
Esteri / Da Zohran Mamdani a New York a Elif Eralp a Berlino: ecco cosa propone la sinistra internazionale per fronteggiare la crisi abitativa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale