Me

San Valentino, scambio di battute dolci (e inattese) tra Emma Marrone ed Enrico Nigiotti

I due hanno partecipato assieme ad Amici 2009

Di Rossella Melchionna
Pubblicato il 15 Feb. 2019 alle 20:50 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:06
Immagine di copertina
Emma Marrone ed Enrico Nigiotti

I fan di Amici – e non solo – sono in visibilio. Cosa c’è tra Emma Marrone ed Enrico Nigiotti? Una semplice amicizia? Il dubbio è sorto quando la cantante pugliese, nel giorno di San Valentino 2019, ha pubblicato su Instagram un suo scatto sensuale con sotto scritto: “Love” (amore, ndr).

Un’immagine che non è sfuggita ai sostenitori dell’artista. E nemmeno agli occhi di Nigiotti, classificatosi in decima posizione a Sanremo, che ha commentato sotto il post (taggandola): “Emilia Clarke… anzi, ancora più bella”.

Messaggio che Emma ha notato subito e al quale, a sua volta, ha risposto: “Amore bello”.

I due artisti si conoscono da dieci anni, dai tempi in cui entrambi parteciparono al talent show di Maria De Filippi. Nel 2009, però, Emma si innamorò del ballerino Stefano De Martino, mentre Enrico di Elena D’Amario, anche lei danzatrice.

Chi è Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti è un cantautore italiano nato a Livorno l’11 giugno 1987 e diventato famoso grazie alla sua partecipazione al talent musicale X Factor. In particolare il ragazzo prese parte all’undicesima edizione, quella del 2017.

Fin da bambino coltiva la passione per la musica blues ereditata dal padre Stefano. Poco più che 16enne inizia a scrivere canzoni. Nel 2008 debutta ufficialmente nella discografia dopo aver ottenuto un contratto con la Sugar Music di Caterina Caselli.

Un debutto con il botto: il singolo Addio viene prodotto da Michele Canova e arrangiato nei cori da Elisa. Il successo di pubblico però non arriva. Nel 2009 partecipa quindi alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Arrivato alla fase serale del programma, però, Nigiotti abbandona la competizione a favore dell’allora fidanzata Elena D’Amario, anche lei concorrente del talent.

Nel periodo della sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi pubblica il suo primo album, che contiene, oltre a brani suoi, pezzi scritti da Tricarico e Gianluca Grignani.

Dopo un periodo lontano dalle scene, nel 2011 partecipa a un concorso indetto dall’etichetta discografica di Mara Maionchi “Non ho l’età” per lanciare sul mercato nuovi talenti, ma l’esperienza non va a buon fine.

Nel 2012 ottiene un contratto con Universal Music e sotto la produzione di Brando lavora a un progetto discografico. Con il brano Qualcosa da decidere, viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2015 nella sezione “Nuove proposte”.

Al termine della kermesse sanremese si classifica terzo e pubblica il suo secondo album, Qualcosa da decidere. In quell’anno viene scelto per aprire alcune date del tour di Gianna Nannini.

Nel 2017 si presenta alle selezioni dell’undicesima edizione di X Factor con il brano inedito L’amore è. Supera tutte le selezioni e viene scelto per far parte della categoria Over, guidata da Mara Maionchi.

Durante il talent Nigiotti si mette in mostra e arriva in finale dove si classifica terzo. Dopo X Factor il suo singolo riscuote un notevole successo. La canzone viene infatti certificata disco di platino.

Successivamente Nigiotti ha aperto il concerto al Circo Massimo di Laura Pausini, per cui ha scritto il brano Le due finestre, incluso nell’album Fatti sentire. Ad agosto 2018 pubblica il singolo Complici, che vede la partecipazione di Gianna Nannini. Nello stesso periodo scrive per Eros Ramazzotti il brano Ho bisogno di te.

Infine la partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano Nonno Hollywood.

Fidanzato? Enrico Nigiotti da qualche anno è legato a Giulia Diana, una psicologa e non solo, perché è anche ballerina e insegnante di danza.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU SANREMO 2019