Me

A Favignana il raduno mondiale delle persone dai capelli rossi

Di Francesca Ceccarelli
Pubblicato il 10 Mag. 2019 alle 17:23 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:47
Immagine di copertina

Capelli rossi raduno Favignana | Figli del diavolo, persone cattive, o predisposti a peccati lussuriosi ma anche protagonisti di romanzi e muse rare per artisti e pittori di ogni epoca: le persone dai capelli rossi hanno da sempre affascinato l’immaginario umano.

Il rutilismo, così si definisce la caratteristica di avere capelli e peli rossi in tutte le sue sfumature, ha vissuto un vero e proprio exploit diventando non solo di tendenza ma anche promotore di nuovi canoni estetici.

A testimoniare il rinnovato interesse per la questione anche in Italia arriva il Red Head Sicily il primo raduno nazionale che richiamerà da tutto il mondo persone dalla chioma rossa naturale.

L’appuntamento, organizzato da Comune e Pro loco, è per l’8 giugno nella splendida cornice dell’isola di Favignana, in Sicilia appunto.

Un luogo, quello scelto per la manifestazione, scelto non casualmente: la più grande delle isole Egadi, Favignana è molto conosciuta in tutto il mondo per Cala Rossa, zona che si narra si colorò proprio di rosso durante la prima battaglia tra Romani e Cartaginesi nel 241 a.C.

Ma non è il solo riferimento che giustifica la scelta proprio di quest’isola: un’altra coincidenza è la riapertura quest’anno della stagione di pesca del tonno rosso, specie pregiata tipica delle acque di Favignana.

Dopo Francia, Germania, Londra, Olanda, Dublino e Milano il raduno dunque arriva anche al sud Italia con una giornata interamente dedicata al tema dei capelli rossi con particolare focus sull’aspetto dermatologico e quindi la prevenzione dei melanomi e le giuste regole da seguire per una sicura esposizione al solo, croce e delizia di coloro che hanno la pelle chiara.

Musica, buon cibo, relax, contest e servizi fotografici saranno solo alcune delle attività della manifestazione che, per chi vorrà, potrà trasformarsi nella formula weekend in modo tale da godere a pieno non solo dell’evento in sè ma anche delle bellezze che l’isola riserva ai visitatori.

La rara bellezza delle persone con i capelli rossi nel mondo

Il fascino e la bellezza dei capelli rossi in una serie di fotografie