Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

Com’era Osama Bin Laden nel 1996

Immagine di copertina

L’ufficio del procuratore generale degli Stati Uniti ha diffuso solo recentemente le foto di Bin Laden scattate nel novembre 1996 da un giornalista palestinese

Nel 1996, il giornalista palestinese Abdel Bari Atwan, fondatore e direttore del giornale Al Quds Al Arabi, fu contattato da Khalid al Fawwaz, al tempo coordinatore delle attività di al Qaeda a Londra, che gli propose un’intervista con Osama Bin Laden. Lo sceicco apprezzava lo stile del giornalista e voleva incontrarlo.

Le foto scattate da Atwan durante la visita al nascondiglio di Bin Laden, situato a Bora Tora,una zona montagnosa dell’Afghanistan, sono state diffuse solo recentemente dall’ufficio del procuratore generale degli Stati Uniti durante il processo contro lo stesso Khalid al Fawwaz, accusato di essere coinvolto negli attentati del 1998 alle ambasciate statunitensi in Tanzania e Kenya.

Il nascondiglio di Bin Laden consisteva in una casa fatta di fango cotto e pietra, riscaldata da una stufa a legna. La dieta del luogo prevedeva riso, pane, uova e formaggio. Eppure le foto ritraggono un Bin Laden sereno, munito del suo kalashnikov di fabbricazione russa.

Osama Bin Laden nacque a Riyad, in Arabia Saudita, nel 1957 da una ricca famiglia di etnia kindita yemenita di religione musulmana sunnita. Nel 1988 fondò l’organizzazione terrorista al Qaeda e nel 1992, dopo essere stato esiliato dall’Arabia Saudita, si trasferì in Sudan, da cui dovette allontanarsi nel 1996.

Il 2 maggio 2011 il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, rese noto che i Navy Seals dell’esercito statunitense avevano ucciso in un’operazione il leader di al Qaeda Osama Bin Laden, in un compound presso Abbottabad, in Pakistan.

Per saperne di più su chi era Osama Bin Laden clicca qui

Ti potrebbe interessare
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Costume / Garanzia Kasko: quando conviene aggiungerla alla polizza auto o moto
Lotterie / Estrazione Million Day di oggi, 13 aprile 2026: i numeri vincenti di lunedì
Ti potrebbe interessare
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Costume / Garanzia Kasko: quando conviene aggiungerla alla polizza auto o moto
Lotterie / Estrazione Million Day di oggi, 13 aprile 2026: i numeri vincenti di lunedì
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Oroscopo / Oroscopo Paolo Fox di domani per Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci | Martedì 14 aprile 2026
Oroscopo / Oroscopo Paolo Fox di domani per Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone e Vergine | Martedì 14 aprile 2026
Viaggi / L’era del viaggio sartoriale: perché la standardizzazione del turismo sta lasciando il posto al “su misura digitale”
TV / Ascolti tv domenica 12 aprile: Roberta Valente – Notaio in Sorrento, Racconto di una notte, Zelig on
Oroscopo / Oroscopo Branko oggi, lunedì 13 aprile 2026: le previsioni segno per segno