Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il video dei profughi siriani aggrediti da alcuni soldati turchi

Immagine di copertina
Credit: Reuters

I rifugiati avevano tentato di attraversare il confine tra Siria e Turchia, ma sono stati fermati dai militari di Ankara che li hanno riaccompagnati indietro e aggrediti

Questo filmato mostra alcuni soldati turchi maltrattare dei giovani profughi siriani sorpresi ad attraversare il confine tra Siria e Turchia, i militari sono stati arrestati.

S&D

Il video è stato girato da uno dei soldati, la cui ombra compare nel filmato. Il contenuto è stato condiviso sui social network dopo che uno degli indagati lo aveva girato a un conoscente in Germania.

Nel filmato si sente uno dei militari chiedere a un giovane siriano arrestato: “Tornerai ancora in Turchia?”, dopo averlo colpito con un frustino. “Sta tranquillo, non gridare”, risponde poi il soldato alle urla di dolore del ragazzo.

Le immagini mostrano poi un militare di Ankara prendere ripetutamente a calci uno dei profughi e continuare anche una volta che l’uomo era caduto a terra.

Si sente poi un altro soldato che chiede a un uomo presente nel video: “Perché hai portato i rifugiati qui, sei un trafficante?”, prima di colpire anche quest’ultimo.

Il filmato mostra poi uno dei giovani restare a terra dolorante e un militare prenderlo a calci urlandogli di rialzarsi e di non fingere di essersi fatto male, a quel punto, si vedono gli altri ragazzi siriani presenti prendere in braccio il malcapitato per impedire al soldato di infierire ulteriormente su di lui.

Il Comando generale delle forze armate turche ha dichiarato che i soldati sono attualmente sotto indagine giudiziaria.

Un portavoce dell’esercito turco ha aggiunto che l’azione dei militari coinvolti ha danneggiato l’immagine delle forze armate e che l’inchiesta si allargherà se saranno scoperti ulteriori colpevoli e se si verificheranno nuovi episodi del genere.

“Il personale in questione è stato preso in custodia e tutte le procedure amministrative e giudiziarie sono state immediatamente avviate contro di loro”, si può leggere nella dichiarazione rilasciata dalle forze armate turche ad riguardo.

Secondo i dati del governo, la Turchia ospita 2,9 milioni di siriani fuggiti dalla guerra, ma la maggioranza di questi è sparsa in tutto il paese e non vive nei campi profughi.

Le azioni di violenza da parte delle forze di confine contro i rifugiati sono nella norma, altri casi infatti si sono verificati in Libano, mentre l’organizzazione umanitaria Amnesty International ha più volte accusato l’esercito turco di sparare sui profughi siriani che cercano di attraversare il confine. Il governo di Ankara ha tuttavia sempre negato queste accuse.

– LEGGI ANCHELa Francia respinge i migranti bambini alla frontiera di Ventimiglia

Il poliziotto che ha aggredito un migrante alla stazione di Ventimiglia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini