Covid ultime 24h
casi +20.648
deceduti +541
tamponi +176.934
terapie intensive -9

Un controverso libro su Nelson Mandela sarà ritirato

La casa editrice ha accolto le richieste della vedova dell'ex presidente sudafricano, che criticava il volume scritto dal medico del premio Nobel

Di Anna Ditta
Pubblicato il 25 Lug. 2017 alle 16:43 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 17:07
0
Immagine di copertina
Credit: Reuters

Graca Machel, vedova dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela, ha ottenuto lunedì 24 luglio il ritiro di un controverso libro sugli ultimi giorni di vita del marito dopo aver minacciato di avviare un’azione legale.

Il libro è stato scritto dal medico che ha avuto in cura Mandela per quasi dieci anni, il dottor Vejay Ramlakan, che sostiene di aver ricevuto il permesso di pubblicare il libro, anche se non ha detto da parte di chi sarebbe venuta questa autorizzazione.

Il volume ora è stato revocato dall’editore Penguin Random House che ha dichiarato di farlo “per rispetto” della famiglia. Ha aggiunto che l’autore aveva comunicato loro che il libro era stato scritto proprio su richiesta dei familiari.

La famiglia di Mandela si era lamentata per il contenuto del libro, sostenendo che le rivelazioni contenute al suo interno violavano la riservatezza delle informazioni del famoso paziente.

I media stranieri riportano che il libro conteneva episodi indecorosi degli ultimi momenti di vita di Mandela, nonché alcuni litigi familiari sulle cure e sull’eredità del defunto premio Nobel per la pace.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.