Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa, il “muro di Trump” non si ferma davanti a nulla: iniziate le esplosioni controllate nel memoriale dei nativi americani

Le operazioni di demolizione sono iniziate nei giorni scorsi all'interno di una riserva naturale dell'Arizona, dove sorgerà la ormai nota barriera anti-immigrati

Usa: il memoriale dei nativi americani demolito con la dinamite per far spazio al “muro di Trump”

In Arizona, negli Usa, sono iniziate le demolizioni con l’esplosivo del memoriale dei nativi americani, che dovrà far spazio al “muro di Trump”, la barriera anti-immigrati al confine tra Stati Uniti e Messico.

Nonostante le polemiche e le proteste, infatti, nei giorni scorsi è stato dato il prima via libera alle esplosioni controllate con la dinamite presso “Monument Hill”, luogo sacro per i nativi americani, che si trova all’interno dell’Organ Pipe Cactus National Monument, riserva naturale riconosciuta dall’Unesco che si trova al confine con lo stato messicano di Sonora.

Qui, infatti, sono seppelliti i corpi dei guerrieri Apache morti in battaglia.

Il luogo, oltre a essere considerato sacro dai nativi americani, ha una rilevanza storica vista la presenza di alcuni siti archeologici che risalgono ad almeno 4 secoli fa.

Secondo gli ambientalisti, inoltre, le esplosioni in questa regione desertica potrebbero danneggiare la falda acquifera sotterranea e le migrazioni della fauna selvatica.

Tuttavia, invocando motivi di sicurezza nazionale il presidente Usa Donald Trump può ignorare sia le leggi di tutela ambientale che di rispetto per i luoghi monumentali: motivo per cui i lavori di costruzione del muro, che sarà alto circa 9 metri estendendosi all’interno del parco per 43 miglia, continueranno senza sosta.

Leggi anche:
Il muro di Trump non regge al vento: crollata una sezione della barriera
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan