Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa: Camera limita i poteri di guerra a Trump. La Casa Bianca: “Risoluzione ridicola”

Immagine di copertina

Il provvedimento è stato introdotto dai democratici che temevano una escalation dopo l'uccisione del generale iraniano Soleimani

Usa: Camera approva risoluzione che limita i poteri di guerra di Trump

Con 224 voti a favore e 194 contrari, la Camera Usa, a maggioranza democratica, approva la risoluzione che limita i poteri di guerra del presidente Donald Trump.

Il provvedimento, introdotto dopo la morte del generale iraniano Qassem Soleimani (qui il suo profilo), ucciso in un raid statunitense lo scorso 3 gennaio, impedisce qualsiasi azione contro l’Iran senza l’autorizzazione del Congresso.

La risoluzione, tuttavia, non è vincolante e difficilmente supererà l’esame del Senato a maggioranza repubblicana.

Si tratta più che altro di una misura simbolica e di un messaggio che i democratici hanno voluto inviare al presidente Donald Trump.

Tra coloro che hanno votato a favore del provvedimento vi sono anche tre repubblicani, Thomas Massie, Francis Rooney e Matt Gaets, mentre otto democratici si sono schierati contro la risoluzione.

Subito dopo l’approvazione della norma, è arrivato anche il commento di Trump che, attraverso una nota diffusa dalla Casa Bianca, ha parlato di “risoluzione ridicola, è solo un’altra mossa politica”.

“Il presidente ha il diritto e il dovere di proteggere il Paese e i cittadini dal terrorismo” si legge ancora nel comunicato in cui viene inoltre precisato che la decisione di uccidere il generale iraniano Soleimani è stata “giusta”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Italia e Germania impediscono la sospensione dell'accordo di associazione tra Ue e Israele
Esteri / Usa-Iran, la tregua sta per scadere: mistero sulla partecipazione di Teheran ai negoziati di Islamabad
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Ti potrebbe interessare
Esteri / Italia e Germania impediscono la sospensione dell'accordo di associazione tra Ue e Israele
Esteri / Usa-Iran, la tregua sta per scadere: mistero sulla partecipazione di Teheran ai negoziati di Islamabad
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Esteri / Trump ritenuto inaffidabile dai suoi consiglieri: “Escluso dai briefing”
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”