Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ucraina, Mosca ordina la ritirata da Kherson: la guerra entra in una nuova fase

Immagine di copertina
Credit: EPA/SERGEI ILNITSKY

Possibile svolta nella guerra in Ucraina: Shoigu ordina il ritiro dal capoluogo di una delle quattro regioni ucraine annesse a settembre. Kiev: "Fino a quando la bandiera ucraina non sventolerà su Kherson, non avrà senso parlare di ritiro russo"

Ucraina, Mosca ordina la ritirata da Kherson: la guerra entra in una nuova fase

Il ministro della Difesa russo ha ordinato il ritiro da Kherson, primo e unico capoluogo ucraino conquistato dalle truppe russe dall’inizio dell’invasione lanciata il 24 febbraio scorso.

“La vita e la salute delle nostre truppe hanno sempre la priorità”, ha annunciato il ministro Sergei Shoigu, che oggi ha ricevuto il comandante Sergei Surovikin. “Dobbiamo anche prendere in considerazione i pericoli per la popolazione civile e rispettare i desideri di coloro che desiderano andarsene. Iniziate il ritiro delle truppe e prendete tutte le misure per garantire il ritiro in sicurezza di tutto il personale, i mezzi e le attrezzature oltre il Dnipro”, l’ordine dato dal ministro, trasmesso dalla televisione.

“La Russia ha fatto tutto il possibile per garantire l’evacuazione degli abitanti di Kherson”, ha detto Surovikin durante il suo incontro con Shoigu, affermando che la città, capoluogo di una delle quattro regioni annesse a settembre alla Federazione Russa, non può più essere “completamente rifornita”. “La decisione di difendere sulla riva sinistra del Dnipro non è facile, allo stesso tempo salveremo la vita dei nostri militari”, ha aggiunto Surovikin.

L’annuncio arriva poco la notizia della morte di Kirill Stremousov, vice governatore filorusso della regione, ucciso in un incidente stradale. Lo schianto è avvenuto nei pressi di Henichesk, località diventata la sede dell’amministrazione filorussa di Kherson dopo la progressiva evacuazione del capoluogo, in risposta all’avanzata della controffensiva ucraina.

“Fino a quando la bandiera ucraina non sventolerà su Kherson, non avrà senso parlare di ritiro russo”, ha commentato il consigliere della presidenza ucraina Mikhailo Podolyak. “Il presidente Putin ha commesso diversi errori enormi quando ha invaso l’Ucraina, errori strategici”, ha detto invece il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante una visita a Londra, facendo riferimento alla “sottovalutazione” degli ucraini e dei paesi Nato “nella nostra capacità di sostenere l’Ucraina”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il principe Harry: “Voglio riconciliarmi con la mia famiglia, anche se ci sono persone che non vogliono”
Esteri / Libia: il Parlamento di Bengasi approva l’accordo marittimo con la Turchia. Cosa cambia per l’Italia?
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il principe Harry: “Voglio riconciliarmi con la mia famiglia, anche se ci sono persone che non vogliono”
Esteri / Libia: il Parlamento di Bengasi approva l’accordo marittimo con la Turchia. Cosa cambia per l’Italia?
Esteri / L'Iran respinge negoziati con Usa mediati da Qatar e Pakistan e Israele pianifica nuovi raid
Esteri / L’Iran abbatte un drone Usa e due petroliere saltano sulle mine a Hormuz. Ma continua la mediazione di Qatar e Pakistan
Esteri / AfD cambia rotta sull’Europa: ecco il piano per riscrivere dall’interno le regole dell’Ue e dell’euro
Esteri / Il presidente degli Usa Donald Trump minaccia: “Se l’Europa soccombe ai migranti, ci ritireremo”
Esteri / Bolsonaro attacca Lula: "Perché il 75% dei carcerati vota per te?". La replica: "Voglio anche il voto di tuo padre"
Esteri / La NIAF celebra 51 anni di eccellenza italoamericana
Cronaca / A Washington la quarta edizione degli Italpress Awards: premiati Attilio Fontana, Giorgio Marrapodi, Marco Peronaci, Gianni Riotta, Tommaso Tanzilli